
In copertina: David Larible al Festival
Rieccoci, dopo una lunga interruzione, ad un nuovo numero di IN CAMMINO, terza uscita di questo 2007 che sta volgendo al termine. Nonostante il ritardo, speriamo che i lettori trovino interessanti le 100 pagine di questo trimestre sulle quali scorreranno le storie di tanti, davvero tanti, personaggi che han fatto la storia del nostro circo.
Da Mario Bobba, che ci fa ricordare il Circo Braums, un complesso degli anni Ottanta, ad Angelo D'Amico che ripercorre le fasi della sua vita da artista e direttore, a Ciccio Niemen, a cui è dedicato un lungo servizio sulla sua carriera di artista con i fratelli Ivo e Dante e di Direttore. A Ciccio, reduce da un lungo e delicato intervento chirurgico, va il forte abbraccio della Redazione e l'augurio di una pronta guarigione.
Una parte importante del giornale è dedicata a David Larible che in un certo senso possiamo considerare "personaggio dell'anno": non solo per i suoi splendidi 50 anni adeguatamente festeggiati al Circo Roncalli nel giugno scorso, ma per i traguardi personali e artistici raggiunti negli ultimi mesi: il rientro in Europa, presso il "tempio dei clown" dopo circa 15 anni di trionfi a stelle e strisce, la tournée estiva con un nuovo spettacolo che ha riscosso successo in tutte le date, lo spazio crescente che riesce ad ottenere (finalmente!) anche sulla stampa italiana e il recente Premio Grock, consegnatogli in questi giorni a Imperia. Maurizio Tramonti ha raccolto dalla voce di David, impressioni e aneddoti sulla carriera del grande clown, prediligendo aspetti poco noti del suo percorso e le fasi iniziali che hanno contribuito a trasformare un artista promettente nel "Clown dei Clown". Ci sarà spazio anche per un sommario excursus su tutte le creazioni che in questi anni David ha presentato nei contesti più diversi (circhi, buildings, teatri, spettacoli all'aperto...) in Italia, Europa, Stati Uniti e Messico.
Ricca anche la parentesi di circhi stranieri (dalla Francia, alla Danimarca agli Stati Uniti!). Inoltre ritroviamo con piacere l'appuntamento con Alberto Orfei che questa volta ricorda le "trovate" pubblicitarie frutto dell'estro geniale di suo padre Orlando.
Motivo di grande orgoglio per tutti noi che lavoriamo alla buona riuscita di questo periodico, il crescente numero di collaborazioni sempre più autorevoli da parte di semplici appassionati e studiosi del settore. In particolar modo ci sentiamo onorati dalla fedeltà di Christoph Enziger che generosamente da anni ci apre le porte del suo "Archivio del Circo" e dalla disponibilità di Raffaele De Ritis che con entusiasmo è venuto in nostro soccorso in varie occasioni, non ultimo il lavoro su Larible. E certo non dimenticheremo il supporto di Edgardo Meda che poche settimane prima di lasciarci ci fece pervenire una preziosa busta contenente una ricca documentazione per gli articoli di questo numero. Al "Meda" vogliamo dedicare questo numero perchè la sua passione incondizionata per il circo e l'entusiasmo disinteressato che hanno contraddistinto la sua vita sino all'ultimo siano per tutti noi un esempio.
Ringraziando ancora una volta tutti i collaboratori auguro a tutti gli abbonati
Buona Lettura!
Dario Duranti
Sommario
- Editoriale di Don Luciano Cantini
- Riflessione: l'incontro rifiutato
- Convegno di pastorale di Reggio Calabria
- Il piacere di ritrovare un amico: Attilio Bellucci
- Un giorno particolare: battesimi, nascite e matrimoni
CIRCHI ITALIANI
- Royal Circus, a Cesenatico 10 anni dopo
- Circo Monte Carlo D’Amico, Intervista ad Angelo D'Amico
- Circo Oscar Orfei, passione e gioventù in pista
- Circo Bizzarro, novità e tradizione
NEWS
- Radio Circo Informa...
- Delirium, l'ultima provocazione del Cirque du Soleil
FESTIVAL
- Festival Latina, aspettando il decennale
- XXIV Golden Circus Festival
- Festival di Monte Carlo
PROFILI
- Pasqualino Roccuzzo, uno squillo di tromba che ancora risuona
- Ciccio Niemen e i suoi fratelli
- Rina Bizzarro, dei leoni la regina
- Piccoli, Grandi, Uomini
SPECIALE DAVID LARIBLE
- David Larible, 50 anni di successi e risate
- David Larible, inventore di risate
C’ERA UNA VOLTA...
- Il Circo Braums di Mario Bobba
STORIA DEL CIRCO
- Alberto Orfei, l'arte della pubblicità in mio padre Orlando
ESTERO
- Cirque Arlette Gruss, testa o croce?
- Circo Ringling, il più Bello spettacolo del mondo
- Circo Nock, il circo secondo tradizione
- Cirkus Dannebrog 2007, un circo che parla italiano
LUNA PARK
- In Romagna vince Lugo 2-0
- Una nuova rotonda
- I parchi per bambini Lions Park
IN RICORDO DI
- Lita Carbonari
- Tito Reyes
- Artidoro Caveagna
- Erminio Folco
- Sergio Cardona
- Romualdo Simili