Eventi - Nazionali - Convegno di Reggio Calabria 
Convegno di Reggio Calabria
Reggio Calabria dal 2 al 6 luglio 2007

il Convegno

Il Convegno Pastorale Nazionale promosso dall’Ufficio Pastorale Nazionale per i Fieranti, Circensi, Artisti di strada e spettacolo popolare, si è svolto a Reggio Calabria dal 2 al 6 luglio 2007. Tema del Congresso è stato “Accogliere”.
I lavori del Convegno sono iniziati con l’ascolto degli indirizzi di saluto inviati da S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI, e da mons. Pergiorgio Saviola Direttore Generale della Fondazione Migrantes di cui l’ufficio organizzatore fa parte. Suor Alessandra Pander si è fatta portavoce dell’indirizzo di saluto di Sua Eminenza il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente del Pontificio Consiglio per i Migranti ed Itineranti. Don Luciano Cantini, direttore dell’Ufficio, ha presentato il tema del Convegno ed il programma delle giornate iniziando da una lettura del Logo del Convegno e la frase degli Atti (21,17) che lo accompagna: “Arrivati a Gerusalemme i fratelli ci accolsero festosamente”; ha poi illustrato gli obiettivi, i contenuti ed i metodi di lavoro ed il materiale distribuito ai convegnisti.
 
La prima giornata di lavoro dal tema “Spiritualità dell’Accoglienza” è stata caratterizzata dalla formazione di due gruppi di lavoro che si sono confrontati sul brano di Luca 2,39-46 e 19,1-10, scelti tra sette brani che erano stati proposti. Al lavoro di gruppo e personale è seguito il confronto tra tutti i partecipati che ha trovato la sua logica conclusione nella preghiera e nella Celebrazione della Eucarestia.

La seconda giornata aveva come tema generale “Concretezza della accoglienza”. Nella mattinata i partecipanti si sono confrontati su tre questioni: due relative all’approccio con il mondo delle carovane, cosa si deve e si può fare e cosa è assolutamente da evitare, la terza riguardava i doni ricevuti dall’essere atati accolti da loro. Nel pomeriggio i convegnisti hanno ascoltato S.E.Mons. Montenegro, presidente di Caritas Italiana, che ha parlato su “una Chiesa che accoglie è una Chiesa che ascolta” a cui è seguito un ricco dibattito.

La terza giornata dal titolo “L’accoglienza di un territorio” è stata caratterizzata da una visita al territorio della vicina Locride (Bivongi, Stilo, Sanuario di Maristella, Locri e Gerace) e dall’incontro con S.E. Mons. Bregantini, Vescovo di Locri-Gerace che ci ha commentato il passo della Genesi dove si parla di Sara che allontana Agar ed il figlio Ismaele.

Nella quarta giornata sono state stilate alcune conclusioni e prospettive qui di seguito riportate.