Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Primo piano 
Primo piano   versione testuale

 

  • Cde: L'Italia deve accelerare i tempi della giustizia e migliorare il trattamento di Rom e migranti

    18 settembre 2012 Strasburgo– “La lentezza dei processi e il trattamento di Rom e migranti sono fonte di gravi preoccupazioni in materia di diritti umani in Italia”. Lo ha detto oggi Nils Muižnieks, Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, pubblicando un rapporto basato sulle osservazioni della sua visita in Italia effettuata dal 3 al 6 luglio scorsi.

  • Per la prima volta in Europa un giudice condanna i "campi nomadi" perché discriminatori. Malgrado sia stato provvisoriamente accolto il reclamo del Comune di Roma, si attende la pronuncia definitiva.

    14 settembre 2012 – Ieri il Tribunale Civile, accogliendo il reclamo presentato dal Comune di Roma, ha ritenuto opportuno, nell'attesa della definitiva pronuncia del giudice, di annullare l’ordinanza di sospensione dell'assegnazione degli alloggi all'interno del «villaggio» La Barbuta. Con uno scarno provvedimento, basato su spoglie argomentazioni, la Sezione Feriale del Tribunale di Roma ha voluto invalidare l’ordinanza che poche settimane prima aveva ricostruito, con una complessa serie di argomentazioni giuridiche, il quadro nazionale e internazionale di una delle più macroscopiche e criticate discriminazioni su base etnica consumate in Italia. La parola adesso ritorna alla Seconda Sezione Ordinaria del Tribunale Civile di Roma, che avrà il compito di stabilire quale delle due contrapposte pronunce debba ritenersi condivisibile a fronte della articolata normativa italiana ed europea richiamata dalla vicenda dei “campi nomadi”. Nel decidere se ci fosse o meno la necessità di sospendere le assegnazioni in attesa della decisione definitiva, due giudici hanno preso decisioni discordanti. Si tratta solo di questo, bisogna attendere l’udienza di novembre per capire la portata della decisione dell’8 agosto scorso.

  • Amnesty International: le comunità Rom ancora segregate e senza prospettive

    12 settembre 2012 Roma - In occasione della presentazione di un nuovo documento, intitolato “Ai margini: sgomberi forzati e segregazione dei rom in Italia”, Amnesty International ha sollecitato oggi l’urgente modifica delle leggi, delle politiche e delle prassi discriminatorie che emarginano le comunità rom in Italia.

  • Vescovi Svizzeri: i nomadi fanno parte della Svizzera

    12 Settembre 2012 Zurigo - La questione dei “jenisch”, ovvero i nomadi che vivono in Svizzera è stata tra i temi trattati dalla Conferenza Episcopale Svizzera riunitasi nei giorni scorsi e durante la quale ha eletto come sue presidente mons. Markus Büchel, vescovo di Saint-Gall.

  • Diritti rubati: il campo nomadi di via della Cesarina - spot

    10 settembre 2012 Lunedì 17 settembre alle ore 17,00 presso la Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre (Sala Urbano VII, Via della Madonna dei Monti, 40 - Roma) l'Associazione 21 luglio presenta il report Diritti rubati - Rapporto sulle condizioni di vita dei minori rom e delle loro famiglie nel "villaggio attrezzato" di via della Cesarina a Roma.

  • "Ai margini. Sgomberi forzati e segregazione dei Rom in Italia"

    10 settembre 2012 Amnesty International Italia ha il piacere di invitare le associazioni che operano a Roma per la tutela dei diritti umani dei rom e dei sinti a un incontro di presentazione e discussione della prossima pubblicazione "AI MARGINI. SGOMBERI FORZATI E SEGREGAZIONE DEI ROM IN ITALIA”. L’incontro avrà luogo a Roma mercoledì 12 settembre 2012 alle ore 17.30, presso la sede di Amnesty International Italia (via G.B. De Rossi, 10).

  • Mantova, la Strategia "Men Sinti"

    05 settembre 2012 L'associazione Sucar Drom ha promosso nella Provincia di Mantova la Strategia locale “Men Sinti” per attuare le indicazioni della Commissione europea, contenute nella Comunicazione n. 173/2011. La Strategia locale “Men Sinti” è stata promossa in un quadro di partnership esteso, su cui si è lavorato nel 2011, per incidere in maniera seria, costruttiva e profonda nella realtà mantovana.

  • Comitato ONU sulle discriminazioni razziali: allarmante aumento dei fenomeni di incitamento all'odio razziale in Italia
  • E' morto don Bruno Nicolini, grande amico dei nomadi.

    20 agosto 2012 Roma - Aveva 85 anni don Bruno Nicolini, grande amico del popolo rom e morto a Roma. A questo popolo aveva dedicato oltre 50 anni della sua vita. Fin dal lontano 1958, infatti, quando vice parroco a Bolzano, aveva iniziato ad occuparsi dei Rom e Sinti nella sua diocesi.

  • Messaggio del Segretario Generale in occasione della Giornata Internazionale di Commemorazione delle vittime dell’Olocausto

    03 agosto 2012 - Durante l’Olocausto persero la vita un milione e mezzo di bambini ebrei vittime della deportazione da parte dei nazisti e dei loro simpatizzanti. Decine di migliaia di bambini disabili o appartenenti ai gruppi dei Rom e dei Sinti furono inoltre sterminati.

  • Ungheria: veglia di preghiera in ricordo del Porrajmos, l’olocausto dei rom

    02 agosto 2012 Budapest - Tra il 1940 e il 1945 il Porrajmos, l’olocausto degli zingari in Ungheria, fece oltre cinquecento mila vittime. Domani, in occasione della Giornata internazionale della memoria delle vittime dell’olocausto rom, nella chiesa del Sacro Cuore a Budapest, si terrà una veglia di preghiera in ricordo delle sofferenze degli zingari di quel periodo.

  • Rom, le associazioni al Governo "Bloccare il Piano Nomadi"

    03 agosto 2012 Milano - Associazione 21 luglio, l'European Roma Rights Centre, la Consulta Rom e Sinti della città di Milano, il gruppo di sostegno Forlanini, il Naga e Upre Roma scrivono al presidente del Consiglio Monti, alla Cancellieri e al ministro Riccardi per denunciare "una forte divergenza tra politica e pratica per quanto riguarda l'inclusione dei Rom e dei Sinti in Italia".

  • Torino: tavolo di lavoro su rom e sinti con la partecipazione della Migrantes diocesana

    03 agosto 2012 - Il Comune di Torino avvierà un Tavolo di lavoro su Rom, Sinti e Camminanti. Obiettivo, individuare linee condivise da istituzioni pubbliche, enti e organizzazioni del terzo settore allo scopo di favorire la conoscenza e la convivenza dei torinesi con queste comunità. La proposta ha ottenuto oggi il via libera della Giunta, che ha approvato la delibera presentata dall'assessore alle Politiche Sociali, Elide Tisi.

  • "Diritto alla scuola, diritto al futuro": a Napoli 116 bambini rom avviati alla scuola

    27 luglio 2012 Napoli - Si conclude a Napoli "Diritto alla scuola, diritto al futuro", il progetto di scolarizzazione rivolto ai piccoli rom promosso dalla Comunità di Sant’Egidio. L’iniziativa, partita nel 2008, ha intercettato e accompagnato a scuola 116 bambini, grazie alla collaborazione con scuole elementari e le associazioni.

  • Un incendio distrugge campo profughi rom in Montenegro

    26 luglio 2012 Podgorica (Montenegro) - Un incendio ha distrutto nei giorni scorsi un campo di profughi rom kosovari alla periferia di Podgorica, la capitale del Montenegro. Come hanno riferito i media locali, circa 800 rom sono rimasti senza tetto e la Croce Rossa, in collaborazione con le autorità cittadine, sta provvedendo ad allestire alcune decine di tende per dare loro una sistemazione provvisoria in attesa di una soluzione più stabile.

  • Ungheria - Meeting di preghiera ecumenico per le vittime dell'olocausto dei rom

    25 luglio 2012 Bratislava - La Comunità di Sant’Egidio organizza un incontro di preghiera ecumenico nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Budapest (Ungheria) per ricordare le vittime dell’Olocausto rom.

  • Nazismo: sopravvisse ad Auschwitz, negata alla vedova la pensione di reversibilita'

    24 luglio 2012 Berlino - La vedova di un sinti sopravvissuto ad Auschwitz, dove l'uomo perse dieci tra fratelli e sorelle, non ha diritto alla pensione di reversibilita'. Lo ha deciso l'amministrazione provinciale di Duesseldorf, suscitando le proteste della comunita' Sinti.

  • Osservatorio Nazionale sui rom e sinti di Maggio-Giugno 2012 redatto dalla Associazione A.I.Z.O. di Torino

    24 luglio 2012 Torino - L'Associazione A.I.Z.O. ha redatto un analisi della rassegna stampa, informazioni principali e maggiormente diffuse, tendenze, atteggiamenti riscontrati nella stampa nazionale in questi ultimi mesi.

  • Cosenza: partita la rete di solidarietà per i rom

    24 luglio 2012 Cosenza - È già partita la rete di solidarietà per il popolo rom che vive in un accampamento ai margini delle rive del fiume Crati a Cosenza e che nella notte tra sabato e domenica ha perso quel poco che aveva a causa di un incendio che ha distrutto una trentina di baracche.

  • Rom a Cosenza: l'arcivescovo e Migrantes esprimono vicinanza e solidarietà

    24 luglio 2012 Cosenza - Appresa la notizia del rogo che, la notte tra sabato e domenica, ha distrutto una trentina di baracche nel villaggio rom a Vaglio Lise l’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, mons. Salvatore Nunnari, esprime la "vicinanza" e la "solidarietà" della Chiesa cosentina che da tempo segue la vicenda con "apprensione ed attenzione".

  • [<< indietro][avanti >>]