APPUNTAMENTI

Zingara Rapitrice, libro
Dalla Tutela al Genocidio?, Libro
27/01/2013
14 gennaio 2013 Campagna promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea finanziata dall’Ufficio Nazionale Andiscriminazioni Razziali UNAR, contro i pregiudizi contro ROM, Sinti e Camminanti.
18/01/2013
18 gennaio 2013 Martedi 22 gennaio alle ore 14,00 a Roma in Corso Vittorio Emanuele II, 359 presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana l’Associazione 21 luglio presenta l’AGENDA ROM.
16/01/2013
16 gennaio 2013 Prosegue il tour internazionale di Alexian: il 17 gennaio prossimo a Bruxelles l’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian group di Santino Spinelli terranno un concerto alla presenza del Segretario Generale del Consiglio d’Europa Jageland, del Commissario Europeo Vassiliou, di Parlamentari Europei e rappresentanti delle maggiori Istituzioni Internazionali che presiederanno il primo congresso ROMED presso il CROWNE PLAZA HOTEL LE PALACE.
14/01/2013
14 gennaio 2013 Milano - Secondo il Consiglio d’Europa nel 2007 i rom (tale termine è utilizzato come termine ombrello per comprendere tutti quei gruppi quali rom, sinti, travellers, ashkali, kalè ecc. che condividono caratteristiche culturali più o meno simili e una storia di esclusione socio-culturale nel contesto europeo), su un totale continentale di 9,9 milioni, erano quasi 2 milioni sia in Turchia che in Romania, con incidenze, sulle rispettive popolazioni nazionali, pari al 2,7% e all’8,6%. Più a distanza Russia, Spagna, Bulgaria, Ungheria e Serbia ne contavano 6-700mila unità a testa, per incidenze, rispettivamente, dello 0,5%, dell’1,6%, dell’8,5%, del 6,0% e dell’8,1%.
14/01/2013
14 gennaio 2013 La Fondazione romanì Italia per le attività del progetto “Fuochi attivi”, dell'azione di sistema TRE ERRE, SELEZIONA, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.10 borse di studio da assegnare a persone rom e sinte, per partecipare al corso di attivista e di comunicazione culturale finalizzati all'elaborazione delle informazioni relative alla cultura e l'identità romanì.

10/09/2012
10 settembre 2012 Nel settembre 1973 una comunità di Rom montenegrini si accampava nel territorio della parrocchia “S. Cuore di Gesù” in Massafra (Ta) dove ero parroco. M’interrogavo sulla mia responsabilità umana e pastorale nei loro confronti convinto che nessuno ci passa accanto per caso, mi sentii interpellato e osai entrare nel loro campo.
26/04/2012
Il 24 aprile 2012, a Roma, presso la Fondazione Adriano Olivetti, Via Giuseppe Zanardelli, 24, si terrà la presentazione del libro: La condizione giuridica dei Rom e Sinti in Italia. Introdurrà i lavori, Melina Decaro, Segretario generale Fondazione Adriano Olivetti, seguiranno gli interventi di Giovanna Zincone, Presidente FIERI, Massimiliano Monnanni, Direttore URAR, Cesare Pinelli, Università degli Studi di Roma La Sapienza.
26/10/2011
“Non mi vedrete morire” racconta, attraverso alcune tra le più significative testimonianze di persone che lo hanno conosciuto, la vita di Zeffirino Jiménez Malla, un uomo di etnia Rom, vissuto nel secolo scorso in Spagna e brutalmente fucilato, durante la guerra civile, a causa di aver preso le difese di un sacerdote mentre cercava di fuggire alla cattura. Un’odissea la sua vita, costellata da alterne vicende e fortune, ma sempre caratterizzata nel suo agire quotidiano da una fede cristiana semplice e limpida che ha illuminato ogni suo passo, specie in favore dei poveri e sofferenti. Nel 1997 Giovanni Paolo II lo proclama Beato e Patrono di tutti i Gitani.