TEMA GENERALE
Nell’arco della programmazione triennale 2007/2009, il tema di lavoro, del prossimo 2008 sarà la Testimonianza:
lasciamoci convertire dai valori vissuti dai fieranti e circensi
Abbiamo parlato a lungo dei valori vissuti possiamo continuare a parlarne o stiamo assistendo ad una sorta di omologazione?
Le Chiese sono attente ai profeti di oggi?… il senso della conversione.
Due le attenzioni:
1. guardare con occhio critico e stimolante al mondo (o ai mondi) dei nostri amici,
2. essere voce nei cammini delle Chiese locali: diceva mons. Sigalini a Montesilvano che i Direttori Diocesani Migrantes dovrebbero essere coloro che condizionano la pastorale delle Diocesi e degli altri Uffici Diocesani.
INCONTRI RESIDENZIALI
Il tema della testimonianza sarà sviluppato attraverso spazi adeguati nella rivista “In Cammino”, ma soprattutto in tre incontri residenziali, brevi e diversificati nelle date e nei luoghi. Ogni incontro dovrebbe essere simile all’altro nei contenuti, il metodo dovrebbe essere quello che abbiamo sperimentato a Reggio Calabria lavorando molto insieme partendo dalla Scrittura. Gli incontri saranno pubblicizzati insieme in modo che ognuno possa scegliere il luogo e la data che preferisce.
I luoghi dovrebbero essere facilmente raggiungibili, avere qualcuno sul posto che si faccia carico della logistica e della accoglienza.
Potrebbero essere scelti tra: 1.Padova, 2. Genova, 3.Firenze, 4.Roma, 5. Napoli, 6. Potenza, 7. Messina, 8. Catania.
Il periodo da Aprile a Giugno in base alla disponibilità dei luoghi.
INCONTRI REGIONALI
Là dove sarà possibile il Direttore Nazionale sarà presente agli incontri regionali di settori che saranno promossi ed organizzati localmente su indicazioni che verranno comunicate dall’Ufficio Nazionale. Negli incontri si lancerà il tema dell’anno e si consoliderà il lavoro sul tema 2007: l’Ascolto e l’Accoglienza.
OPERATORI PASTORALI
Tenendo conto che parliamo di circa sessanta laici, religiosi, diaconi, preti… su 220 diocesi italiane, che è quasi impossibile avere una mappatura dei collaboratori per la loro volatilità, le rare le nomine ufficiali è necessario studiare come suscitare vocazioni per questo mondo, come aiutare i vescovi a superare alcune preclusioni per questo mondo.
CONSIGLIO
Circa otto operatori pastorali, provenienti da diverse parti d’Italia, Preti, Diaconi, religiose e Laici formano una sorta di Consiglio Pastorale informale che aiuterà il Direttore Nazionale nelle scelte da compiere. Non ha ruolo istituzionale né rappresentativo. Anche se il Regolamento dell’Ufficio prevede la formazione di uno Consiglio Pastorale per il momento si preferisce agire in modo più informale. I contatti vengono mantenuti via posta elettronica, telefono ed alcuni incontri in sede.
STRUMENTI E SUSSIDI OPERATIVI
1. La rivista In Cammino con l’edizione dei quattro numeri annuali
2. Il Sito Internet è stato totalmente rinnovato e deve essere mantenuto “Attivo” attraverso costanti aggiornamenti (mensili), con l’opportunità per gli Operatori pastorali di accedere ad una sezione loro riservata dove è possibile scaricare materiale ed informazioni.
3. Realizzazione di piccoli strumenti pastorali (immagini, depliant, ecc.) per facilitare l’approccio e/o come un segno di presenza da lasciare nelle Carovane.
4. Iniziare gruppi di studio per l’edizione di un nuovo testo di Catechesi chiedendo la collaborazione con l’Ufficio Catechistico Nazionale
5. Potrebbe essere utile un “Direttorio dei Sacramenti”, come in uso in molte Diocesi, che indichi - con autorevolezza, con attenzione pastorale allo specifico delle nostre categorie e rispetto delle autonomia delle Chiese locali - itinerari di preparazione e mistagogia, tempi, modi e luoghi per le celebrazioni.
ATTIVITA’ INTERNAZIONALI
Il nostro ufficio fa parte del FORUM delle organizzazioni cristiane europee per la pastorale del nostro settore quindi partecipa alla riunione ordinaria annuale del Consiglio del Forum che si terrà a Nizza nel mese di Gennaio, nonché alle eventuali riunioni straordinarie secondo il vigente regolamento del Forum. (nel 2009 è prevista l’assemblea triennale in Olanda). Partecipazione ad eventuali gruppi di lavoro.
L’Ufficio intende partecipare alle iniziative eventualmente promosse dal Pontificio Consiglio per le Migrazioni, nonché alle iniziative promosse dagli Uffici Pastorali di altre Nazioni, qualora fossimo invitati ad essere presenti.
PASTORALE DIRETTA
· È cura del Direttore Nazionale perché localmente, nelle singole Chiese, trovino accoglienza le esigenze di vita cristiana dei Fieranti e Circensi, là dove non sarà possibile si troverà il modo di una azione di supplenza perché non manchi il conforto dei Sacramenti.
· In occasione di particolari solennità, di tradizioni in atto, il Direttore Nazionale sarà presente alle celebrazioni della messa all’interno delle Fiere e dei Circhi.
· Particolare cura sarà offerta a quelle famiglie che si trovano all’estero con le loro attività, specie nei paesi a maggioranza non cristiana o non cattolica.