News - La Messa di Natale al Circo 
LA MESSA DI NATALE AL CIRCO
Migranti-press nr. 1-2 (02 - 15.01.2010)
 
 
LIVORNO (Migranti-press) - Un celebrazione un po’ inconsueta quella svoltasi a Livorno la Notte di Natale nel “Teatro” il tendone del Circus Festivals, nel mezzo della pista, con al centro un Bambinello di terracotta proveniente da Betlemme.
A presiedere la liturgia il Direttore dell’Ufficio per la pastorale dei circensi e fieranti della Fondazione Migrantes, don Luciano Cantini, che nella sua omelia ha sottolineato che “è la nostalgia” una delle “caratteristiche” del Natale: “ci riaffiorano i ricordi, gli affetti; ci mandiamo gli auguri per riallacciare rapporti che non sono mai stati dimenticati”.
Il Natale “è fatto di tradizioni: abbiamo bisogno dei colori, dei sapori, delle luci della tradizione e il circo fa parte di questo immaginario e di questi ricordi. Ma il Natale è anche proiezione nel futuro: è un Bambino che è nato e ogni nascita ci fa guardare lontano, avanti nella storia”.
“Le strade della gente del circo hanno percorsi strani e non si intersecano per lunghissimi anni, ma quando succede e ci si ritrova dopo tanto tempo è sempre motivo di festa, di ricordi e di nostalgia”. Alle famiglie circensi si sono unite un piccolo gruppo di amici livornesi che hanno animato la celebrazione con le musiche e i canti della tradizione. (R.I.)