MONTECARLO (Migranti-press) - Come ogni anno si terrà a Montecarlo Principato di Monaco, dal 14 al 24 gennaio il Festival Internazionale del Circo, ormai giunto alla XXXIV edizione.
Si tratta della più prestigiosa ed importante manifestazione mondiale del settore e vede impegnati gli artisti più in vista del momento che si contenderanno il “Clown d'oro” che sarà consegnato al Gala del 19 gennaio. La sera precedente lo chapiteau di Fontveille, sede del Festival, ospiterà una celebrazione ecumenica organizzata dalla Chiesa Monegasca con la partecipazione delle diocesi di Nizza e Ventimiglia, alla presenza della famiglia principesca e con la partecipazione degli artisti. Nell'occasione, è diventata tradizione, si incontrerà il Consiglio del Forum formato dai responsabili europei delle diverse Chiese cattoliche e protestanti che si occupano della pastorale tra i fieranti e circensi. Scopo del Forum è quello di coordinamento tra i diversi operatori pastorali in una Europa dove la libera circolazione delle persone è aumentata e tanto di più per gli artisti del circo che con largo anticipo hanno vissuto una dimensione europea del loro lavoro. I cappellani nazionali presentano il loro lavoro, confrontano analisi e strategie, progettano per il futuro.
Quest’anno si dovrà eleggere il nuovo Segretario dopo il triennio del salesiano Olandese P. Bernard van Welzenes. All’evento parteciperà anche il Direttore dell’Ufficio nazionale dei fieranti e circensi della Fondazione Migrantes, don Luciano Cantini.