News - Circo: P. Van Welzenes alla guida del FORUM Europeo 
CIRCO: P. VAN WELZENES ALLA GUIDA DEL FORUM EUROPEO
Migranti-press nr. 5 (30.01 - 05.02.2010)
 
 
NIZZA (Migranti-press) – Nizza è ormai diventata sede tradizionale dell’incontro annuale dei Direttori delle Organizzazioni Cristiane europee che si occupano della Pastorale nel Circo e nel Luna Park riuniti in FORUM (Maison du Seminare), in concomitanza con il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. All’incontro erano presenti i delegati dalla Chiesa Cattolica francese, spagnola, olandese, tedesca, svizzera, italiana e delle Chiese evangeliche di Germania, Svizzera e Austria.
 
Durante l’incontro i delegati hanno partecipato alla Celebrazione Ecumenica nel grande tendone del Festival a Montecarlo ed hanno anche offerto in premio una copia della Bibbia illustrata da Chagal ad una troupe di comici svizzeri, i Strasburg, per la loro bravura, la loro storia e per una comicità semplice e pulita.
L’incontro di Nizza è stato particolarmente significativo perché ha permesso di individuare i temi su cui lavorare per il prossimo triennio in vista del congresso che si terrà in Germania nel 2012. Le singole nazioni orienteranno la loro riflessione per il 2010 sul versetto di Gv 17,11: “perché siano una cosa sola”, per il 2011 il versetto di 1Cor 12,13 “unità nella diversità”, per il 2012 Gv 15,5: “per portare molto frutto”. Al termine dell’incontro sono state rinnovate le cariche con la conferma del padre Salesiano olandese P. Bernard Van Welzenes come Segretario generale, e Vice la Pastora evangelica Svizzera Pf.ine Katharina Hoby.