Finalità - Statuto 

Statuto

1. Natura dell'Ufficio

L'Ufficio Nazionale per la pastorale dei Fieranti e dei Circensi è una espressione della Fondazione "MIGRANTES", istituita presso la Conferenza Episcopale Italiana. Per ogni sua attività in campo nazionale, il Direttore dell'Ufficio Nazionale fa riferimento alla Commissione Ecclesiale per le Migrazioni (C.E.Mi.), in seno alla C.E.I. Per i rapporti operativi con gli altri uffici dello stesso settore pastorale, il Direttore Nazionale fa riferimento al Direttore Generale della "Migrantes".

2. Finalità dell'Ufficio

L'Ufficio Nazionale per la pastorale dei Fieranti e dei Circensi ha come finalità la promozione e il coordinamento dell'opera di evangelizzazione e di promozione umana degli operatori dello spettacolo nei circhi e nei luna-park in Italia, a sostegno della pastorale delle Chiese locali. A tal fine, si rivolge con particolare attenzione agli operatori pastorali delle diocesi italiane che si dedicano a questo settore, per sostenerli nella loro prepara-zione specifica, e per sensibilizzare con loro l'attenzione della pastorale comune verso coloro che non possono usufruire delle cure pastorali abituali, in ragione della loro mobilità con tutto il nucleo familiare.
 
3. Rapporti con le Chiese locali

Ogni diocesi esprime la sua attenzione pastorale specifica verso il settore dei migranti con una persona (sacerdote, diacono, religioso/a, laico/a) espressamente nominata dall'Ordinario, a norma del can. 586 del CIC., attorno alla quale si formi una comunità di operatori pastorali specifici. Ad essa farà riferimento l'Ufficio Nazionale per il coordinamento dell'azione pastorale tra gli operatori di spettacolo nei circhi e nei luna-park.

4. Il Direttore Nazionale

A norma dell'art. 3 dello Statuto della Fondazione "Migrantes", il Direttore Nazionale dell'Ufficio per la Pastorale dei circhi e dei luna-park è nominato dal Presidente della Fondazione, avuto il gradimento della CEMi e della Presidenza della CEI. Dura in carica 5 anni e può essere rinnovato. I suoi compiti sono:
- curare l'attività dell'Ufficio secondo gli indirizzi specifici del presente regolamento e le linee pastorali indicate dalla CEMi;
- mantenere un costante riferimento al Direttore Generale della "Migrantes", con un rendiconto annuale sul proprio operato;
- presentare annualmente un rapporto al Presidente della CEMi sulle attività svolte e sui problemi in atto del proprio Ufficio.

5. L'Incaricato di settore

Il Direttore Nazionale dell'Ufficio nominerà, qualora lo ritenga opportuno, un incaricato per ognuno dei due settori pastorali, quello dei circensi e quello dei fieranti, avuto il gradimento del Vescovo Presidente e del Direttore Generale della "Migrantes". Essi hanno il compito di collaborare con il Direttore Nazionale dell'Ufficio per il proprio settore, mediante lo studio dei problemi pastorali specifici e il coordina-mento degli incaricati diocesani, ed eventualmente di rappresentarlo. La durata della nomina è ad nutum del Direttore Nazionale.

6. L'Incaricato diocesano

L'incaricato per la pastorale dei circensi e dei fieranti è nominato dall'Ordinario diocesano di ogni Chiesa locale che è in Italia. Il suo nominativo viene comunicato ufficialmente dalla Curia Vescovile al Direttore Nazionale che ne prende atto e vi fa riferimento. Compiti dell'incaricato diocesano sono:
- animare la propria diocesi alla accoglienza e all'attenzione pastorale verso gli operatori dello spettacolo nei circhi e nei luna-park; sostenere l'attività dei parroci direttamente interessati alle loro soste; coordinare la propria attività pastorale con quella degli incaricati diocesani della stessa Regione;
- mantenersi in comunione con l'Ufficio Nazionale per armonizzarsi nelle scelte e nella prassi pastorale locale,
- rendere annualmente conto del suo operato al proprio Vescovo.
L'incaricato diocesano fa parte di diritto dell'Ufficio diocesano "Migrantes" e dura in carica a discrezione dell'Ordinario del luogo.

7. Il Coordinatore regionale o interregionale

Il Presidente della Conferenza Episcopale Regionale ed interregionale, su proposta del Direttore dell'Ufficio Nazionale, nomina un Coordinatore regionale o interregionale per il coordinamento della attività pastorale degli incaricati diocesani e di quanti altri operano nel settore dei fieranti e dei circensi. Il coordinatore regionale o interregionale fa parte del Consiglio Regionale della "Migrantes" e rappresenta nel suo seno l'Ufficio Nazionale. Compiti del Coordinatore regionale sono:
- promuovere il coordinamento dell'azione pastorale nell'ambito della propria regione, nel rispetto dell'autonomia pastorale delle singole diocesi;
- programmare e realizzare periodici incontri con gli incaricati diocesani della sua regione per l'interscambio di esperienze, per l'aiuto reciproco, per la collaborazione e la ricerca comune.

8. I Missionari itineranti

Oltre agli Incaricati diocesani, in ogni diocesi italiana, è previsto e auspicato che altre persone singole o in comunità, religiosi o laici, seguano con continuità un circo o un gruppo di fieranti nel loro cammino, per una presenza di testimonianza cristiana e per un'evangelizzazione più personalizzata e inserita nel loro contesto di vita. I Religiosi e le Religiose, che assumono questa missione, devono essere inviati dal loro rispettivo Istituto e l'Ufficio Nazionale si adopera affinché abbiano dal Vescovo della diocesi in cui operano il necessario nulla osta. I sacerdoti e i laici della diocesi devono aver il mandato dal loro Vescovo. Questo mandato o il nulla osta sono "ad nutum" dell'Ordinario diocesano. L'attività pastorale dei Missionari itineranti deve essere di sostegno all'azione pastorale specifica delle diocesi in cui operano e non deve mai sostituirsi ad essa. In modo particolare essi collaboreranno con l'incaricato di settore e con il parroco del luogo di sosta per le catechesi e le celebrazioni liturgiche e per l'amministra-zione dei sacramenti. Il loro sostentamento, oltre che da iniziative proprie all'interno dell'ambiente in cui operano, sarà assicurato o dall'Istituto proprio o dalla diocesi da cui hanno ricevuto il mandato, sulla base di un accordo con l'Ufficio Nazionale.
 
9. Il Consiglio Pastorale

L'Ufficio Nazionale, per operare con efficacia e capillarità, si avvale di un Consiglio pastorale nazionale, costituito dal Direttore Nazionale, che lo presiede, dagli incaricati di settore, dai coordinatori regionali interregionali e da alcuni fieranti e circensi, rappresentanti del settore e impegnati nella missione di evange-lizzazione e promozione umana della loro categoria; saranno eletti nel numero e nelle forme che verranno stabilite al momento della votazione. Per la elezione dei rappresentanti delle categorie sarà tenuto presente il criterio della ministerialità e quello geografico (Nord, Centro e Sud Italia).

10. Relazioni con Enti e Associazioni operanti nel settore

Quanti operano con Enti e Associazioni per una azione di promozione culturale, sociale, civile degli operatori dello spettacolo dei circhi e dei luna-park, qualora volessero interessarsi anche del settore pastorale, dovranno agire in comunione e in collaborazione con la Chiesa locale in cui si trovano, uniformandosi alle indicazioni e alle linee pastorali promosse dall'Ufficio Nazionale.

11. Facoltà particolari per i presbiteri che operano nel settore

L'Ufficio Nazionale, in considerazione della mobilità delle persone alle quali è rivolta la propria attività pastorale, nel prendere atto della nomina dei presbiteri operatori del settore circense e fierante delle singole diocesi, alla luce del can. 568 del C.I.C. possono operare secondo le necessità pastorali, anche fuori del loro territorio, nel rispetto delle norme ecclesiastiche locali.

12. Il sostegno economico

La fondazione "Migrantes", in conformità al proprio statuto, provvede al sostegno economico dell'Ufficio e del Direttore Nazionale, in ragione della loro attività in campo nazionale. Le singole diocesi provvedono al complesso economico per gli operatori diocesani, in relazione alla loro attività e d'intesa con l'Ufficio Nazionale. Ogni anno, in conformità all'art. 9 dello statuto della "Migrantes", il Direttore Nazionale presenterà al Consiglio di Amministrazione della Fondazione, un resoconto consuntivo e preventivo dell'attività economica svolta dall'Ufficio Nazionale.