24 ottobre 2012 Torino – “Non stranieri ma concittadini e familiari di Dio”. E’ questo il titolo della lettera pastorale dell’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia e dedicata ai popoli nomadi (Rom, Sinti) che vivono nelle nostre città, anzi, spesso “ai margini” delle nostre città e fra le nostre case.
24 ottobre 2012 Berlino – Sarà inaugurato a Berlino il memoriale in ricordo dei 500mila Rom e Sinti uccisi dai nazisti nei campi di concentramento.
Ad inaugurare il memoriale il cancelliere tedesco Angela Merkel.
16 ottobre 2012 Brescia - Risolta la vertenza, i servizi di trasporto e mensa sono ripresi. Una settantina di bambini dei campi nomadi di via Borgosatollo e via Orzinuovi, a Brescia, ieri mattina sono potuti tornare sullo scuolabus per raggiungere le scuole dove sono iscritti.
12 ottobre 2012 PISTOIA – Il vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi, prima di inaugurare l’anno della fede ha fatto una scelta significativa: visitare uno dei tre campi nomadi di Pistoia, quello collocato sul territorio della parrocchia di Vicofaro, a Pontelungo.
11 ottobre 2012 Milano - Ci sono storie che si fanno ascoltare, al di là dei pregiudizi che ognuno può aver coltivato dentro di sé per anni. Quella di Rebecca è una di queste storie: piena di colpi di scena e di illustrazioni colorate e chiare, i suoi disegni.
Rebecca, che di cognome fa Covaciu e ha sedici anni, è una giovane pittrice Rom che ogni sera, sui Navigli, a Milano, vende i suoi “quadri”.
10 ottobre 2012 Roma – Domani, 11 ottobre, torna “Siamo tutti romani”, il ciclo di incontri promossi dagli universitari e dai “Giovani per la pace” della Comunità di Sant’Egidio.
Giunto alla sua quarta edizione, “Siamo tutti romani” è un laboratorio di idee e proposte per costruire una città più umana.
09 ottobre 2012 Sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 12, Sinti e di Rom appartenenti alle diocesi di Milano, Pavia e Tortona si riuniranno nella chiesa di San Sigismondo (accanto alla Basilica di Sant’Ambrogio) per una prolungata adorazione e per la celebrazione della Messa.
05 ottobre 2012 "La predicazione dell'odio e' sempre un rischio, che si acuisce nei momenti di crisi economica, perche' in questi casi puo' diventare persino rassicurante trovare dei nemici ai quali attribuire tutte le responsabilita'. Manifestazioni di intolleranza razziale e un preoccupante antigitanismo sono diffusi purtroppo anche nella nostra citta' di Roma.
01 ottobre 2012 Ai futuri amministratori locali e nazionali. Negli ultimi decenni le politiche nazionali e locali rivolte alle comunità rom e sinte sono state contrassegnate dall'esclusione, dalla segregazione, dalla discriminazione, da costanti violazioni dei diritti umani.
01 ottobre 2012 Nella giornata di oggi si è assistito all’ennesimo trasferimento forzato che ha riguardato le comunità rom presenti nel “campo tollerato” Tor de’ Cenci a Roma. Ancora una volta le comunità rom della capitale sono state vittime di violazioni sistematiche dei diritti umani e dell’infanzia da parte delle istituzioni locali.
01 ottobre 2012 Questa mattina Vigili urbani e polizia di Stato sono arrivati in gran numero presso il “campo nomadi” di Tor de Cenci per realizzare lo sgombero di persone e cose. Senza avvertire preventivamente, senza chiudere l’area, senza allontanare le persone che vi abitavano, hanno iniziato a distruggere i container che fungevano da oltre 15 anni da abitazioni per i Rom.
28 settembre 2012 Milano – E’ stato sgomberato ieri il campo rom di via Rubattino. L’operazione, annunciata nei giorni scorsi e attesa dagli occupanti, è stata eseguita ieri mattina da polizia locale, polizia di Stato, servizi sociali e protezione civile, che hanno allontanato dall’area 142 romeni abusivi.
27 settembre Roma - Ieri pomeriggio alle 16.00 si è svolta una celebrazione in memoria di mons. Bruno Nicolini, morto in agosto ad 85 anni, molti dei quali dedicati all’amicizia e all’attenzione pastorale per i Rom e i Sinti. La celebrazione – presieduta da mons. Matteo Zuppi, vescovo ausiliare di Roma – si è svolta in una data e in un luogo particolarmente simbolici e cari a don Nicolini.
27 settembre 2012 - Si è svolta oggi, presso il Tribunale Civile di Roma, la prima udienza dell'azione civile contro la discriminazione promossa lo scorso 31 gennaio 2012 dall'Associazione 21 luglio e l'ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione) contro il Comune di Roma.
La vicenda ha avuto inizio con la presentazione della ricerca "Linea 40: rapporto sulla scolarizzazione dei minori rom a Roma" curata dall'Associazione 21 luglio il 16 ottobre 2011.
27 settembre 2012 Mi pare, sinceramente, che non ci sia un odio razziale in questa presa di posizione”. Padre Mario Toffari, direttore dell’Ufficio diocesano per i migranti, non ha dubbi sulla questione che in queste ore sta portando Brescia al centro della cronaca nazionale.
26 settembre 2012 Presentato al Maggiore il volume del sacerdote pugliese dedicato alla sua esperienza di vita e di missione con i nomadi: «Con loro ho capito quanto non capivo della Parola di Dio» (di Emanuela Micucci - Roma Sette)
«Chi l’ha detto che la casa è solo di mattoni? “Casa” è il luogo dove una persona, una famiglia si raduna, vive e non è necessario che sia di pietra o cemento, può essere anche una baracca di cartone. Chiusi nel nostro mondo, siamo convinti che il nostro modo di vivere, vestire, pensare sia quello giusto».
26 settembre 2012 Grati al Signore e alla sua famiglia religiosa per il dono di Suor Franca (Milena), per il suo lavoro svolto con dedizione, determinazione e amore per ben 17 anni nella diocesi di Bergamo a favore degli operatori dello spettacolo viaggiante e dei Rom e Sinti, gli operatori del Segretariato Migranti, le comunità etniche della diocesi di Bergamo affidano la sua anima al Padre, certi che con il Beato Zefiniro e tutti i santi in cielo possa ora cantare le lodi del Padre.
25 settembre 2012 Roma – Nell’ambito della Missione dei seminaristi del Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma presso le comunità rom della città oggi pomeriggio sarà presentato il volume di don Vincenzo De Florio “Mi basta che tu mi vuoi bene” edito dalle Paoline.
20 settembre 2012 Il 21 settembre alle ore 9.00 l’Assessorato al Welfare della Regione Toscana e la Fondazione Michelucci hanno organizzato c/o Auditorium di Sant’Apollonia – Via San Gallo 25 – Firenze il convegno “Rom in Toscana: tra innovazione e criticità”.
Una giornata di studio e riflessione sulle politiche di inclusione sociale delle popolazioni Rom in una prospettiva di superamento di ogni condizione di separazione dal contesto civile e sociale delle nostre comunità.