Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Primo piano 
Primo piano   versione testuale

 

  • Rom, poveri e italiani. Ma un terzo lavora
    Sono 170mila e più della metà sono nostri connazionali. Il 60% minorenni e vorrebbero una casa stabile, non ghetti

    13 giugno 2012 Lavorano anche se non in regola, si spostano per necessità come i migranti, preferiscono abitare in case e non in campi-ghetto, quindi basta chiamarli nomadi. La prima indagine nazionale sulla condizione di rom e sinti, presentata ieri a Milano dalla Casa della Carità, smentisce i pregiudizi radicati in Italia sul «popolo del vento». Curata in collaborazione con il consorzio Aaster e svolta nel progetto «Eu Inclusive», la ricerca copre un buco tutto italiano

  • Torino: cambiare la situazione dei rom

    8 giugno 2012 Torino - Quasi 500 persone con striscioni e cartelli hanno percorso il Lungo Stura Lazio a Torino, costeggiando il campo nomadi abusivo che ospita circa 800 persone, per chiedere a Comune, Provincia, Regione e Prefetto di farsi carico di risolvere la situazione di degrado dell’area con un piano che preveda "il superamento dei campi per integrare queste persone nel tessuto sociale", come ha detto Fulvio Tagliabò, del Tavolo sociale di Barca e Bertolla.

  • Lo sapevate che Joaquìn Cortés è un rom?

    07 giugno 2012 E con lui Rita Hayworth, Yul Brynner, Micael Caine, Charlie Chaplin, il calciatore Micael Ballack, un premio Nobel per la medicina e un presidente del Brasile Al di là dei pregiudizi, la storia di un popolo antico e perseguitato, presente in ogni continente con 16 milioni di persone Uno di loro, l'italiano Santino Spinelli, racconta tutto in un libro di VLADIMIRO POLCHI.

  • Rom e Sinti: circa 90 le associazioni censite

    5 giugno 2012 Roma - La Federazione Rom e Sinti Insieme, un’organizzazione che raccoglie circa 27 associazioni di rom e sinti del centro nord e la Federazione Romanì, hanno presentato una sorta di “mappa” delle associazioni che si occupano di rom e sinti in Italia.

  • Prossimi appuntamenti di Alexian Santino Spinelli

    01 giugno 2012 Alexian Santino Spinelli si esibirà per il Papa Benedetto XVI il 2 giugno prossimo a Milano nell'ambito della VII Giornata Internazionale della famiglia a Bresso (MI) presso il Parco Nord, Aereoporto. L'evento verrà trasmesso in Mondovisione ed in diretta su RAI 1 a partire dalle 20,30. Alexian ta le Chavè (Alexian ed i suoi figli) suoneranno, con l’accompagnamento dell’orchestra, il “MuRDEVELE” il Padre Nostro in lingua Romanì.

  • "Rom e sinti, un'indagine nazionale"
    Alla Triennale di Milano, l'11 e il 12 giugno, il momento conclusivo del progetto transnazionale “Eu Inclusive”

    31 maggio 2012 La presentazione dell'indagine sulla condizione di rom e sinti in Italia. Quattro gruppi di lavoro per approfondirne i temi con esperti e operatori sociali. La voce delle associazioni rom e sinte, una riflessione sulle buone pratiche d'inclusione e un confronto con gli amministratori locali.

  • "EU Inclusive"
    Fondazione Casa della Carità

    31 maggio 2012 La Casa della carità partecipa da oltre un anno a questo progetto europeo per raccogliere dati e buone pratiche sulla condizione della popolazione rom e sul suo livello di integrazione Cominciato nel settembre 2010, il progetto è portato avanti in partnership con Soros Foundation Romania, con l'organizzazione spagnola Fundación Segretariado Gitano e con quella bulgara Open Society Institute Sofia

  • Comunicato Stampa
    Congiunto tra Curia Metropolitana di Torino e Associazione Banco Alimentare Piemonte

    31 maggio 2012- In merito all’articolo de «La Stampa» apparso il 26 maggio 2012 («Niente cibo a rom e clandestini», pag. 59) tutti i parroci dell’Unità Pastorale 56 di Moncalieri, i responsabili dell’Associazione Banco Alimentare Piemonte, la Curia Metropolitana di Torino e, in particolare, la Caritas diocesana e il Vicario Generale, mons. Valter Danna, hanno concordato e sottoscritto la seguente dichiarazione.

  • Pellegrinaggio dei Sinti a Forno di Coazze

    31 maggio 2012 - Si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2012 il pellegrinaggio dei Sinti a Forno di Coazze (To), avrà come tema " Rapporto tra sinti e gagè”. Guarderemo agli aspetti positivi che ci sono tra questi due popoli come un maggior rispetto e una maggiore accettazione della cultura e modi di vita diversi.

  • Un momento difficile

    30 maggio 2012 L'Associazione Sucar Drom ha creato una unità di crisi per il terremoto nel Mantovano e nel Modenese, stiamo raccogliendo aiuti (piccole roulotte, tende) per contatti 333 2252101 - 333 3715538 - 0376 224551. Carlo Berini 345 6123932 è presente nelle zone terremotate - Aggiornamenti via Twitter

  • Dalle zone terremotate

    30 maggio 2012 Il terremoto che da dieci giorni sta flagellando il mantovano, il modenese e il ferrarese, ha colpito anche le comunità sinte e rom. In particolare a Moglia nel mantovano abbiamo cinque famiglie sfollate. A Mirandola le famiglie sinte residenti sono state allontanate dal luogo di residenza per paura di crolli e gli è stata negata qualsiasi tipo di assistenza. Da ieri operatori di Sucar Drom sono presenti nelle zone terremotate per assistere le famiglie.

  • Lettera aperta dell'European Roma Rights Centre e dell'Associazione 21 luglio alle autorità della città di Roma

    29 maggio 2012 Nei prossimi giorni il Comune di Roma porterà a termine i lavori per la costruzione del «villaggio attrezzato» per le comunità rom e sinte situato a Roma nella località periferica denominata La Barbuta. La struttura, collocata tra il Grande Raccordo Anulare, la linea ferroviaria Roma-Cassino e l'aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino, è lontana dal contesto urbano, recintata, videosorvegliata, destinata ad accogliere circa 650 persone rom. Il «villaggio attrezzato» La Barbuta è il primo "campo nomadi" di tale grandezza costruito ex novo a Roma negli ultimi 7 anni. Alcune organizzazioni internazionali, tra le quali European Roma Rights Centre (Centro Europeo per i Diritti dei rom), hanno più volte riconosciuto come «l’Italia è il solo paese in Europa a promuovere un sistema di ghetti, organizzato e sostenuto pubblicamente, con lo scopo di privare i rom di una piena partecipazione alla vita italiana, o addirittura di avere un contatto e dei rapporti con essa.

  • Rom in Europa: dalle strategie ai fatti

    29 maggio 2012 Bruxelles - Non è ancora un reale passo avanti, ma almeno un “segnale di attenzione”. A un anno dall’approvazione della strategia comunitaria per l’inclusione dei rom, la Commissione traccia un bilancio di quanto è stato realizzato e di quanto – molto, quasi tutto – rimane da fare. Gli Stati membri hanno adempiuto sinora al compito di presentare le “strategie nazionali” sul fronte dell’integrazione sociale, economica e culturale della più ampia minoranza presente nell’Unione (10-12 milioni di cittadini).

  • Si al riconoscimento lingue Rom e Sinti. Nulla per il Veneto

    28 maggio 2012 - Si avvicina il riconoscimento delle lingue rom e sinti tra le minoranze linguistiche. La commissione Esteri della Camera, infatti ha approvato uno specifico emendamento in sede di ratifica della Carta europea delle lingue regionali. La norma è stata approvata, nonostante il parere contrario del governo elaborato dal ministero dell’Interno. L’emendamento è a firma del radicale Matteo Mecacci e di Jean Leonard Touadi (Pd). «Abbiamo proposto di modificare l’articolo 3 della legge di ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie – spiega Mecacci – inserendo le lingue rom e sinti tra quelle riconosciute e aggiungendole dunque all’elenco già previsto dalla legge 482 del ’99 sulla tutela delle minoranze linguistiche».

  • Pescara: un "vergognoso" cartellone che alimenta diffidenza e violenze

    28 maggio 2012 Pescara - Il 1 maggio scorso, a Pescara, Domenico Rigante veniva ucciso da Massimo Ciarelli, una persona della storica comunità rom pescarese. Le ragioni dell’omicidio sono al vaglio degli inquirenti – vendetta, controllo del territorio.

  • Primo si al riconoscimento delle lingue rom e sinti

    24 maggio 2012 Roma - La commissione Esteri della Camera, in sede di ratifica della Carta europea delle lingue regionali ha detto si al riconoscimento delle lingue rom e sinti tra le minoranze linguistiche del nostro Paese.

  • È morta la Piccola Sorella Tommasa impegnata con le comunità rom della Capitale

    24 maggio 2012 Roma - Si svolgeranno oggi pomeriggio a Roma i funerali della Piccola sorella Tommasa Aliquò, una delle prime religiose impegnate a Roma a fianco delle comunità rom. Ha collaborato con l’Ufficio per la pastorale dei Rom e sinti della Fondazione Migrantes La Migrantes ricorda il suo impegno ed è vicino nella preghiera alla Fraternità delle Piccole Sorelle di Gesù.

  • Kjaerum (UE): "Le discriminazioni e l'antiziganismo persistono"

    24 maggio 2012 Bruxelles - “Le discriminazioni e l’antiziganismo persistono”: Morten Kjaerum, direttore dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali, ha presentato l’ultima indagine sulla situazione delle popolazioni rom negli 11 Paesi Ue con la maggiore presenza di queste popolazioni, basata su oltre 20mila interviste a persone di origine rom e a persone non-rom che vivono negli stessi territori. “In media la situazione dei rom è peggiore di quella dei non-rom che vivono nelle loro strette vicinanze”.

  • I giovani rom al presidente Napolitano: "Siamo stranieri nella nostra patria"

    23 maggio 2012 Una delegazione di giovani rom, nati in Italia ma cittadini stranieri, ha incontrato il presidente della commissione diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro, e gli ha consegnato un appello per il capo dello Stato, Giorgio Napolitano. E’ stato stimato che ci sono in Italia almeno 14 mila ragazzi di origine rom che, nati da genitori apolidi o residenti irregolarmente nel nostro Paese, si sentono parte integrante della società, pur essendo nei fatti degli “estranei”. Ecco, qui di seguito, il testo integrale della lettera:

  • Rom e Gagi: abitare insieme la città

    22 maggio 2012 Il Naga – Gruppo di Medicina di Strada – presenta l’evento “Rom e Gagi: abitare insieme la città”, a Milano, il 26 maggio dalle 15.30 presso la Palazzina Liberty (Largo Marinai d’Italia 1). Scopo dell’iniziativa è di proporre uno sguardo diverso sulla cultura dei popoli rom e sinti, scoprendone storia e identità e analizzandone la vita nei campi di Milano attraverso l’esperienza del Naga.

  • [<< indietro][avanti >>]