"Rom e sinti, un'indagine nazionale" Alla Triennale di Milano, l'11 e il 12 giugno, il momento conclusivo del progetto transnazionale “Eu Inclusive”
31 maggio 2012 La presentazione dell'indagine sulla condizione di rom e sinti in Italia. Quattro gruppi di lavoro per approfondirne i temi con esperti e operatori sociali. La voce delle associazioni rom e sinte, una riflessione sulle buone pratiche d'inclusione e un confronto con gli amministratori locali.
Saranno questi i momenti centrali del convegno “Rom e sinti, un'indagine nazionale” organizzato dalla Casa della carità per l'11 e il 12 giugno al Teatro dell'Arte della Triennale di Milano.
L'evento, sostenuto dall'Unar e patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dall'Università degli studi di Milano e da quella di Milano Bicocca, è il momento conclusivo del progetto transazionale “EU Inclusive” realizzato dalla nostra fondazione in partnership con Fundación Segretariado Gitano, Open Society Institute Sofia e Soros Foundation Romania.
Al centro della due giorni di lavori, ci sarà la presentazione della prima indagine di tipo quantitativo sulle condizioni di vita di rom e sinti in Italia. I temi del lavoro, dell'inclusione sociale, della discriminazione e delle migrazioni sono stati toccati grazie a 1668 interviste realizzate in 60 insediamenti di dieci diverse regioni.
Portata avanti sul campo da una rete di esperti nazionali, operatori sociali e organizzazioni rom e sinte, l'indagine è stata promossa dalla nostra fondazione in collaborazione con il Consorzio Aaster.