Primo piano 
- "I Viaggiatori della Luna" arrivano sabato a Teramo: li accompagna la regista Mariangela Fasciocco
19 aprile 2012 Del cortometraggio "I viaggiatori della Luna" di Mariangela Fasciocco, interamente girato in lingua romanì (idioma delle popolazioni rom e sinti) e girato fra i comuni del Vomano, ne abbiamo parlato mesi fa, quando erano inziate da poco le riprese. Ora arriva la conferma che sabato 21 aprile (ore 17) in anteprima nazionale il cortometraggio sarà trasmesso nella Sala Polifunzionale della Provincia, produttrice della pellicola insieme alla Regione e ai Comuni di Castellalto e Notaresco. Il cortometraggio che affronta i temi dell'integrazione è stato girato da una giovane teramana alla sua prima prova di regia, Mariangela Fasciocco che per la sceneggiatura si è avvalsa della collaborazione della scrittrice rosetana Emauela Faiazza.
- La nascita della Fondazione romanì Italia
19 aprile 2012 Apprendiamo da una comunicazione che il Dr. Nazzareno Guarnirei, si è dimesso da Presidente della “Federazione romanì”, avviata nel 2003 per costituire la “Fondazione romanì Italia”. - Aizo: preoccupante caso di razzismo nei confronti dei rom
19 aprile 2012 Torino - “Questa settimana abbiamo assistito ad un nuovo preoccupante caso di razzismo nei confronti dei rom”. Lo sottolinea Carla Osella, presidente dell’Associazione Italiana Zingari Oggi (Aizo) dopo che il settimanale svizzero Weltwoche, magazine vicino al partito di destra Svp/Udc ha pubblicato sulla copertina dell'ultimo numero la foto di un bambino rom che punta una pistola contro il fotografo con il titolo “Arrivano i rom: razzie in Svizzera”.
- Torino: il sogno di Andriana dal rogo del campo a un lavoro con i bimbi
19 aprile 2012 Torino - Andriana, al centro Vides Main delle Vallette, i bambini ormai la chiamano “maestra”. Ogni pomeriggio pulisce, mette in ordine, fa giocare i piccoli mentre i fratelli grandi fanno i compiti e le madri chiacchierano nel salone. È una “maestra” con le trecce lunghe, la gonna colorata fino ai piedi. E la pazienza di chi di bimbi ne ha cresciuti parecchi e sa che cosa li fa divertire o annoiare. Andriana Tudor è la giovane mamma rom che la sera del rogo della Continassa a Torino, e nella desolazione dei giorni seguenti, è stata fotografata con la sua bellissima Maria tra le braccia davanti alle rovine dell’accampamento abitato da una cinquantina di persone. - Rom in Italia è Porrajmos (Olocausto Rom) alla luce della verità storica
Nazione Rom chiede la difesa dei diritti umani 19 aprile 2012 Dossier sulla storia, gli Affari, inganni e collusioni tra il Governo Italiano, le Amministrazioni locali e la criminalità organizzata.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella persona del Presidente del Consiglio Mario Monti, il dipartimento della Protezione civile, il Ministero dell’Interno Anna Maria Cancellieri e le Prefetture di Roma, Napoli e Milano rappresentati e difesi dall’Avvocatura generale dello Stato presentano ricorso alla alla Corte Suprema di Cassazione per ripristinare il decreto legge del 21 maggio 2008 “emergenza nomadi” varato dall’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e dall’ex Ministro Maroni. - I popoli Sinti e Rom tra letture e pupazzi
La proposta della Caritas e assessorato alla famiglia con la nonna itinerante l'attrice Jolanda Katter18 arpile 2012 Un ponte interculturale fra i bambini per diffondere la cultura della pace e della tolleranza nel rispetto delle differenze. Questa è la proposta dell'assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza e dell'Ufficio Scolastico Territoriale, in collaborazione con la Caritas Diocesana Vicentina e le Scuole della Rete senza Confini di Padova. Domani dalle 17.30 alle 19 alla libreria Galla Girapagina (viale Verdi 26), l'incontro “Nonna Jolanda racconta …” coinvolgerà i bambini della scuola primaria che saranno protagonisti di un laboratorio didattico di lettura espressiva con la recitazione di favole scritte e interpretate da Jolanda Katter, nonna e attrice itinerante. - Il caso Rom alla Camera dei Deputati
30 marzo 2012 Roma – E’ la prima volta che ha luogo, in una sede del Parlamento europeo, una riunione su questi temi. A parlare è stata ieri Viviane Reding, vicepresidente della Commissione Europea, nel corso di un incontro alla Camera dei Deputati sul tema “Dall’esclusione alla inclusione. Strategia europe e azione italiana sul caso dei Rom”. All’incontro erano presenti il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardo e il presidente della Commissione straordinaria sui Diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro che ha redatto, con la commissione, il primo rapporto sulla condizione dei rom e sinti in Italia.
- Rete di Associazioni Romane: "Sospendere gli sgomberi"
30 marzo 2012 Roma - La sospensione immediata di ogni sgombero che interessa le comunità rom e sinti di Roma: è la richiesta dell’Associazione 21 luglio, alla quale ha aderito anche una rete di associazioni romane impegnate in quest’ambito che si chiama “Legàmi”, della quale fanno parte, tra le altre, Comunità di S.Egidio Ostia, Movimento di impegno educativo di Azione Cattolica, Focus Casa dei diritti sociali.
Le associazioni contestano prima di tutto l’uso del termine “sgombero” perché non rispettoso delle persone.
- Immigrati: Caritas Vicenza, lavoro in atelier per donne rom e sinti
29 marzo 2012 - Vicenza- Un laboratorio di sartoria per integrare, attraverso il lavoro, le donne rom e sinte in situazione di disagio sociale. E' la sfida della Caritas Diocesana Vicentina, che gia' da un anno ha attivato un corso di qualificazione professionale di sartoria nella modalita' di laboratorio formativo. Dopo un anno di sperimentazione, che ha coinvolto sette donne provenienti da campi di diversi comuni della diocesi, oggi un vero e proprio atelier e' stato inaugurato dal Vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol in contra' Torretti 65 a Vicenza, di fronte alla sede della Caritas Diocesana. Erano presenti l'Assessore alla famiglia e alla pace di Vicenza Giovanni Giuliari e il sindaco di Torri di Quartesolo Diego Marchioro.
- Problemi generali dei Rom in Brasile
21 marzo 20122 Accesso ai documenti d'identità obbligatori. Il nomadismo è uno dei pretesti più ricorrenti, soprattutto da parte degli uffici incaricati, che a volte impediscono la registrazione ufficiale dei dati personali dei gitani. Cioè, in termini legali la persona gitana, non esiste in quanto non possiede documenti. Occorre quindi considerare che le questioni del lavoro e dell'alloggio, pratiche commerciali incluse, quindi le condizioni generali di vita si siano adattate in "mancanza" di condizioni civili, estranei a standard sociali legali. Da qui l'associazione alla marginalità. Un'altra aggravante all'inesistenza ufficiale si traduce con la mancanza di dati certi sul numero dei gitani in Brasile. Sondaggi aleatori ed ufficiosi indicherebbero una cifra tra 650 mila ed 1,2 milioni, divisi in gruppi etnici distinti. Sono anche inesatte le informazioni sui gitani considerati "civilizzati", perché molti di loro, pur preservando lingua e tradizioni, non assumerebbero tratti identitari propri, o sarebbero portati a non farlo, per paura di essere discriminati.
- Don Lo Judice: "vicinanza" e solidarietà a Adzovic
15 marzo 2012 Roma - “Testimoniare vicinanza e solidarietà”, oltre che “stima e amicizia, a Najo Adzovic, delegato del Sindaco di Roma per la comunità rom, viene espressa da don Paolo Lo Judice. I familiari di Adzovic hanno subito, nei giorni scorsi, nella baracca in cui vivono, alcuni atti intimidatori. Najo, con “grande zelo, ha dimostrato passione e disponibilità ad affrontare tutte le situazioni, anche più difficili e rischiose, spiega don Lo Judice.
- "L'olocausto del popolo rom: perché lo abbiamo dimenticato?"; un convegno a Praga su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio
15 marzo 2012 Praga – Nei giorni scorsi si è a svolto a Praga, presso il Parlamento della Repubblica Ceca, un convegno dal titolo: “L’olocausto del popolo rom: perché lo abbiamo dimenticato?”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, con l’alto patrocinio della Presidenza del Parlamento della Repubblica Ceca.
Hanno assistito alla conferenza numerosi invitati, in gran parte giovani. Erano presenti anche diversi parlamentari e membri del corpo diplomatico, in rappresentanza di Stati Uniti, Canada e dieci paesi europei.
Miroslava Němcová, Presidente del Parlamento della Repubblica Ceca, felicemente colpita dalla presenza di tanti giovani, si è rivolta a loro, rivolgendo un appello a rifiutare ogni forma di razzismo – riconoscendo come la politica di oggi abbia, invece, spesso soffiato sul fuoco - e chiedendo loro di costruire un futuro in cui si dica un chiaro no ad ogni segno di razzismo e di disprezzo per chi appare diverso.
- Seminario Regionale Scuola 26 marzo 2012
15 marzo 2012 - Si svolgerà il 26 marzo presso la Sala "G. Rosi" del Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma in Viale Manzoni, 16 un seminario Regionale relativo alla scolarizzazione dei minori Rom e Sinti che vivono nel Lazio. Avrà come tema: "Minori Rom/Sinti: la scuola come prima prevenzione alla devianza minorile". Sono invitati i docenti delle scuole frequentate dai minori Rom Abruzzesi, verranno proiettati filmati che costituiscono una imperdibile documentazione per tutti gli insegnanti dei Minori Rom/Sinti e Camminanti della città e del Lazio.
- Roma: ancora sgomberi illegali di rom e sinti
28 febbraio 2012 Riprende, dopo il freddo, il piano sgomberi di Roma Capitale. L'Associazione 21 luglio prepara il lancio di un appello nazionale contro gli sgomberi dei rom e sinti a Roma. Hanno già aderito, come primi firmatari, intellettuali, scienziati e artisti.
Nei giorni scorsi il Comune di Roma ha ripreso il piano degli sgomberi che ha coinvolto le comunità rom e sinte della capitale. Si tratta della prima importante azione successiva alla sentenza del Consiglio di Stato che aveva dichiarato la «illeggittimità» dello stato di emergenza riferito alla presenza degli «insediamenti di comunità nomadi».
- Comitato Campano con i Rom
28 febbraio 2012 Il Comitato Campano coi Rom denuncia alle autorità competenti e alla cittadinanza intera le disastrose condizioni sanitarie in cui versano gli immigrati che vivono nelle rifugi di fortuna nel Parco della Marinella. A pochi passi dall’Ufficio Immigrazione della Prefettura, a un chilometro da Palazzo S.Giacomo, in mezzo ai topi, nel fango, tra i rifiuti, senza acqua, elettricità, e bagni, sorgono un centinaio di baracche in legno, plastica, lamiera ed altri materiali di recupero. - Rom e Italiani: vivere senza muri
28 febbraio 2012 Torino - C’è una casa alle porte di Torino dove rom e italiani vivono insieme all’insegna della solidarietà, percorrendo a piccoli passi la strada che porta all’autonomia abitativa e lavorativa. Gli adulti lavorano, i bambini vanno a scuola e i rapporti di vicinato, nonostante le iniziali reticenze, si sono trasformati in un’opportunità. L’esperienza, unica in Italia, di coabitazione e autorecupero del “Dado” di Settimo Torinese è stata al centro del convegno sulle politiche nazionali d’integrazione dei rom “L’inclusione è l’emergenza”, che si è tenuto a Torino su iniziativa dell’associazione “Terra del fuoco” e del “Gruppo Abele”. - Hammarberg: nell'Europa di oggi rom e sinti sono esposti a forme di razzismo
28 febbraio 2012 Bruxelles - “In numerosi paesi europei, i rom e i sinti sono ancora privati dei diritti umani essenziali e sono vittime di lampanti episodi di razzismo”. E’ quanto ha dichiarato il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Thomas Hammarberg, commentando la pubblicazione del suo rapporto intitolato “I diritti umani dei rom e dei sinti in Europa”. I rom e i sinti –ha aggiunto - “sono nettamente svantaggiati rispetto ad altri gruppi di popolazione nel campo dell’istruzione, dell’occupazione, dell’accesso a un alloggio decente e all’assistenza sanitaria. La loro speranza di vita è inferiore alla media e il loro tasso di mortalità infantile è più elevato di quello degli altri gruppi”. - Porrajmos, Sterminio e resistenza del popolo rom
28 febbraio 2012 Domenica 4 marzo siete invitati al Teatro Valle Occupato a Roma, dalle ore 18: Porrajmos! Sterminio e resistenza del popolo rom. Racconti, ritmi e vite. Con le comunità rom e sinte per la prima volta sul palco, musiche di Assalti Frontali e Jovica Jovic (con i Muzikanti di Balval), le Chejà Chelen, Antun Blazevic (Theatre rom), Simonetta Salacone e tanti altri in arrivo!. Promuovono Associazione 21 luglio e Popica. Ingresso libero. Info: segreteria@21luglio.com - Rom e Sinti: istruzione, lavoro, salute e alloggio nella strategia d'inclusione del governo
28 febbraio 2012 Roma – Roma – Istruzione, lavoro, salute e alloggio per superare le logiche emergenziali e favorire l’inclusione dei rom, sinti e caminanti. È questa la sfida lanciata dal ministro per la Cooperazione internazionale e per l’Integrazione Andrea Riccardi e contenuta nella “Strategia nazionale d’inclusione dei rom sinti e caminanti”, un piano che coinvolgerà vari ministeri attraverso una “cabina di regia” coordinata sul territorio dall’Unar. - Mons. Nunnari: vicinanza e solidarietà ai rom di Vaglio Lise dopo l'incendio di ieri
23 febbraio 2012 Cosenza - Appresa la notizia del rogo che ha distrutto diciassette baracche nel villaggio rom a Vaglio Lise di Cosenza l’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, mons. Salvatore Nunnari, dopo la celebrazione delle Ceneri in Cattedrale, si è recato subito sul posto portando i primi aiuti, la vicinanza e l’affetto della Chiesa cosentina che da tempo segue la vicenda con apprensione ed attenzione.
|
|