News 
News

 
  • 21 aprile: una Giornata che invita al circo

    Roma - Ritorna il 21 aprile la Giornata Mondiale del Circo, nata tre anni fa per iniziativa della Federazione Mondiale del Circo. Oggi il circo non è solo uno spettacolo ripetuto, ma è anche sperimentazione, ricerca artistica e teatro. Destinatari dello spettacolo circense non sono solo i ragazzi, ma anche le famiglie, i giovani e gli adulti. In questo senso, il circo è luogo della creatività e dell’aggregazione, oltre che dello spettacolo e del gioco.

  • Il mondo del circo in udienza da Papa Benedetto XVI
  • Casale, "Saltinbanco": il mondo circense vissuto dai ragazzi dell'Istituto Sacro Cuore
    Giovedì 5 aprile alle ore 9.45, il teatro dell’Istituto Sacro Cuore in viale Marchino ospita “Saltimbanco”

    Si tratta di uno spettacolo circense a chiusura dell’omonimo progetto portato avanti dall’Istituto Ciofs di Casale Monferrato (diretto da Franco Oddone) insieme alle associazioni che da 3 anni lo promuovono, Viviamo In Positivo – Vip Alessandria Onlus e Passi di vita.

  • Al funerale di Raimondo, il giostraio
    20 marzo 2012
  • Circo: i giovani circensi italiani propongono un codice deontologico
  • Circhi: in distribuzione il nuovo numero della rivista dell'ENC

    Roma - E’ in questi giorni in distribuzione la rivista “Circo” edita dall’Ente Nazionale Circi “Circo”. In apertura, nella rubrica “Poltronissima, un articolo sul Clown David Larible, protagonista di alcuni spettacoli,questo inverno, in alcuni prestigiosi teatri italiani come il Curci di Barletta, il Bellini di Napoli, il Vittoria di Roma.

  • Circhi in tour
  • Arriva il Cirque du Soleil a Roma con lo spettacolo "Saltimbanco"

    Una goduria per gli occhi deve essere 'Saltimbanco', lo spettacolo più longevo di una delle compagnie circensi più conosciute e amate al mondo, che regalano ogni volta emozioni uniche. Torna a Roma il Cirque du Soleil e da oggi, 15 Marzo, fino a Domenica 18 ci delizierà con una serie di acrobazie, trucchi, salti e giravolte al Palalottomatica, riproponendo uno show che va in giro per i cinque continenti dal lontano 1992, toccando 10 milioni di spettatori, 4000 esibizioni in 75 città diverse con artisti provenienti da 20 paesi sparsi nel mondo.

  • Ente Nazionale Circhi: ieri a Roma l'assemblea annuale

    Roma – Si è svolta ieri presso la sede dell’Agis in Roma l’assemblea generale dell’Ente Nazionale Circhi. Un appuntamento di particolare interesse per l’intera categoria. Tra le novità presentate del Presidente Antonio Buccioni la consegna di un “certificato di appartenenza” che contraddistingue da subito i circhi aderenti all’associazione di categoria.

  • Spettacolo viaggiante: a Roma l'incontro della Commissione Migrantes
  • Stage di trapezio
  • Lo spettacolo dello spirito
  • Brasile: il primo Festival Internazionale del circo

    Rio de Janeiro – La Capitale brasiliana aprirà il sipario al 1º Festival Internazionale del Circo tra giugno e Luglio prossimi. Rio de Janiero, sede delle più grandi scuole di danza e di diversi centri di formazione artistica, offrirà gli spettacoli di circhi nazionali ed internazionali. Gli spettacoli saranno presentati in due territori pacificati per il Programma di Unità Pacificatrice della Polizia carioca (UPP), dettaglio importante, prendendo in considerazione la progressiva riduzione degli alti indici di violenza ed insicurezza del Brasile.

  • Milano: un sussidio per i cresimandi a partire dalla realtà circense

    Milano - Il circo è una grande famiglia! La tradizione circense si tramanda dai genitori ai figli e diventa uno stile di vita che coinvolge tutta la persona. Nel circo si lavora e si fa festa, nel circo si vive la quotidianità e il momento emozionante dello spettacolo, nel circo si vivono le relazioni familiari e quelle di amici che condividono lo stesso impegno e lo stesso obiettivo. Nel circo s’impara un’arte che non è semplice da conoscere: occorrono continuo esercizio, lavoro, passione, volontà… L’arte circense sarà lo spunto per accompagnare i cresimandi verso l’Incontro diocesano con il card. Angelo Scola nella cornice dello Stadio di San Siro. Il tema di fondo di tutto il percorso corrisponderà a quello di Family 2012: “La famiglia: il lavoro e la festa”.

  • Giornata al luna park dedicata ai diversamente abili
  • Vegliò, il cardinale innamorato del circo e dei clown
    Il neo-porporato rivela la sua passione per il mondo degli spettacoli viaggianti. “I circhi e i lunapark possono diventare nuovi areopaghi per l’annuncio del Vangelo”

    La magia del circo. Il circo? «È festa, gioia di vivere e di fare, dinamismo allo stato puro». La figura del clown? Ha un’innegabile «valenza educativa». I circensi e i fieranti? Testimoniano nella nostra società «valori postivi di solidarietà, fratellanza, allegria e accoglienza». Guai, dunque, a «ogni forma di marginalità e pregiudizio» nei loro confronti.

  • "Giovani, arte ed educazione alla fede"
  • Casa dolce casa

    E' stato realzzato un progetto che ha riunito quattro nazioni, Italia, Polonia, Ungheria, Romania, all'insegna del circo e della soildarietà sociale.

  • Fieranti e circensi: a Bergantino la festa di San Giovanni Bosco

    Bergantino - Domenica 29 gennaio alle ore 17 si è svolta a Bergantino la 14° festa di S. Giovanni Bosco, patrono dei circensi e dei lunaparchisti. La S. Messa, presieduta da don Mirko Dalla Torre, responsabile regionale per la pastorale dei circhi e luna park, si è celebrata nella Chiesa di S. Giorgio martire ed ha trovato la gioiosa collaborazione di tutte le famiglie residenti e di quelle in sosta invernale per riparazione delle loro attrazioni, con nostra immensa gioia la presenza di molti giovani.

  • Comunicato stampa
    L'Ente Nazionale Circhi interviene sulla decisione della Commissione per la Produzione ed il Commercio del Parlamento greco, di bandire l’impiego di qualsiasi genere di animale negli spettacoli. Il Presidente Antonio Buccioni ha scritto una lettera alle Autorità greche.

    Con una lettera al Presidente della Repubblica Ellenica, Karolos Papoulias, al primo Ministro Lucas Papademos e a tutti i componenti la Commissione per la Produzione ed il Commercio, che lo scorso 31 gennaio ha adottato una normativa che vieta l'utilizzo degli animali in ogni genere di spettacolo, il Presidente dell'Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, mette in guardia le autorità da una decisione che isola ancora di più la Grecia nel contesto europeo.

  • [<< indietro][avanti >>]