Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Sabato 21 Marzo 2026
Cerca  
 Primo piano - Zingari: una mostra fotografica a Roma 
Zingari: una mostra fotografica a Roma   versione testuale
Un evento espositivo multimediale dedicato alla cultura Rom dall’1 al 26 aprile 2011

28.03.2011 Roma - Una ricercata selezione di immagini fotografiche degli anni trenta e degli anni 60-70, la proiezione di un documentario biografico "Weaving two worlds-jan yoors 1922-1977" (2008), di Kore Yoors. Questa l’atmosfera nella quale sarà presentato l’evento multimediale – Zingari. Il presente eroico. Fotografie di Jan Yoors – proposto da Editrice Irradiazioni dall’1 al 26 aprile alla Sala Santa Rita di Roma.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, in coordinamento con Editrice Irradiazioni e Zètema Progetto Cultura.
La mostra costituisce un raro contributo fotografico in grado di rappresentare la cultura Rom negli anni ‘30.
Le 24 foto in bianco e nero esposte, realizzate all’epoca da Jan Yoors (Archivio Yoors, New York) sono la documentazione visiva della vita passata dall'artista con un gruppo di Rom Lovara viaggiando, a partire dagli anni ’30, attraverso l’Europa occidentale e orientale. Come aveva già fatto Borrow, Yoors, dopo aver vissuto a lungo con i Rom, mise per iscritto le sue esperienze. Nato in Belgio nel 1922, all’età di dodici anni lasciò i suoi per unirsi a una carovana con cui era entrato in contatto nei sobborghi di Anversa. Gli zingari lo accettarono e lo trattarono come uno dei loro.
Durante l'inaugurazione, che avrà luogo il 31 marzo 2011 alle ore 18.30, si potrà assistere alla
proiezione del film “Latcho Drom” di Tony Gatlif. All’inaugurazione interverranno il Presidente della Federazione Romanì, Nazareno Guarnieri, Walter Geerts.Direttore Academia Belgica, Leonardo Piasere, professore di Antropologia culturale all’Università degli Studi di Verona e Maria Emanuela Gargallo di Castel Lentini per Editrice Irradiazioni.