07.10.2011 Sarà inaugurato oggi pomeriggio a Milano il primo museo dedicato al popolo Rom. Si tratta del “Museo del Viaggio”, dedicato a Fabrizio De Andrè e nasce all’interno nel campo di via Impastato, quartiere Rogoredo, e raccoglie i cardini della cultura Rom per metterli a disposizione di coloro che vogliono approfondire la conoscenza di un universo spesso troppo “frettolosamente” marchiato da stereotipo negativo.
Il Campo si apre alla città, manifesta i propri tesori, la bellezza di una tradizione unica al mondo e racconta a tutti che oltre ai luoghi comuni esiste una storia fatta da persone.
Al suo interno un’importante raccolta di racconti, libri, documenti, fotografie, dischi, oggetti della tradizione, filmati. Un percorso guidato attraverso la storia di questo affascinante popolo, raccontato direttamente dalla famiglia Bezzecchi.
E per inaugurare questo luogo unico, la famiglia Bezzecchi, in collaborazione con i vari partner del progetto, ha preparato una festa in stile gitano.
Molte le sorprese in programma: interventi, filmati, ospiti, musicisti gitani, cantautori italiani, gruppi folk, danze della tradizione, e il tutto accompagnato da una cena di specialità zingare