Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Primo piano - Rom: le difficoltà al campo di Cosenza 
Rom: le difficoltà al campo di Cosenza   versione testuale


20 aprile 2012 Cosenza - Il maltempo che ha colpito in questi giorni il sud del nostro Paese non ha risparmiato i campi Rom che vivono lungo il fiume Crati di Cosenza.
Circa cinquanta persone che vivono qui da anni sono state allontanate in seguito all’ingrossamento del corso d’acqua causato dalle intense precipitazioni degli ultimi giorni.
Il campo nelle ore della evacuazione è stato visitato dall’assessore comunale alla Coesione Alessandra De Rosa, che si è intrattenuta con i cittadini nomadi a cui ha illustrato le ragioni dell’intervento. Questa è una decisione temporanea perché comunque si è davanti ad una emergenza che la città di Cosenza si trascina da anni. Si ribadisce da tempo l’idea di realizzare un eco villaggio e di un centro per la valorizzazione della cultura Rom ma siamo ancora fermi al punto di partenza.
E’ attualmente ancora attivo, il monitoraggio continuo dei livelli degli argini delle acque per verificare, in base all’evolversi delle condizioni meteorologiche, un eventuale trasferimento dei cittadini Rom in uno dei Palazzetti dello Sport per il quale, tuttavia, sono già stati reperiti sacchi a pelo e coperte per farne un dormitorio.
Il settore Manutenzione di Palazzo dei Bruzi ha comunque predisposto un argine protettivo di sabbia per proteggere maggiormente le baracche del campo che si trovano in prossimità della riva del Crati. (Maria Pangaro)