Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Primo piano - Congresso Rom Mondiale 
Congresso Rom Mondiale   versione testuale


23 aprile 2012 - Il 20 aprile a Belgrado è iniziato il Congresso Internazionale della Popolazione Rom organizzato dall’Organizzazione Mondiale Rom WRO. Il Congresso è ospitato dall’Assemblea Nazionale della Repubblica Serba in Via Kralja Milana 14 (Belgrado).
Il Congresso del WRO durerà tre giorni (20-22 aprile 2012) e porterà alla nascita di un Parlamento Mondiale delle organizzazioni Rom e di una Corte Onoraria della Word Roma Organization.
All’ordine del giorno dei lavori congressuali la Carta Internazionale delle Organizzazioni Rom, lo Statuto, il Regolamento Congressuale e l’elezione dei delegati al Parlamento Mondiale Rom.
 Al Congresso Mondiale Rom sono presenti organizzazioni Rom e delegazioni provenienti da 27 Stati del Mondo: Albania, Australia, Austria, Belgio, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Montenegro, Repubblica Ceca, Francia, Croazia, India, Italia, Israele, Lituania, Ungheria, Macedonia, Germania, Romania, Russia, Stati Uniti d’America, Slovacchia, Slovenia, Serbia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina, Regno Unito. Invitati e presenti al anche Ministri e Parlamentari Serbi, Francesi ed Ambasciatori di vari Stati del Mondo: Israele, India, Turchia e Slovenia.
La delegazione italiana delle organizzazioni Rom arrivata a Belgrado è rappresentata da Vojislav Stojanovic e Saska Jovanovic (Federazione Romanì), Angelica Mashtakova (Società Civile Rom), Bajram Osmani (giornalista Rom), Carla Osella (Aizo) e Marcello Zuinisi (Nazione Rom).
Il Congresso è iniziato con l’inno delle Repubblica Serba “Boze pravde” e proseguito con le note di GELEM GELEM inno internazionale Rom adottato dallo storico Congresso di Londra (1971). Hanno aperto i lavori le introduzioni di Jovan Damjanovic (Presidente del WRO)
 Il Congresso si svolge in un clima di pesante clima ed attacchi ai diritti umani fondamentali attuati da tutti gli Stati in Europa e nel Mondo. Razzismo, Xenobobia, Persecuzioni, Deportazioni, sono stati gli argomenti denunciati in tutti gli interventi da parte dei delegati.
 L’Associazione Nazione Rom rappresentata dal legale rappresentante Marcello Zuinisi ha fraternizzato, stretto amicizia e relazione umana con tutte le delegazioni presenti. Sono stati diffusi e discussi con i delegati tre importanti documenti congressuali sulla strategia di costruzione in Italia e nel Mondo, costruire una concreta strada per sconfiggere il razzismo, superare l’attuale sistema basato sulla divisione ed affermare un civiltà umana.
 
Statuto Consiglio Nazionale Rom – Italia (Associazione Rom Anticamente e Nazione Rom)
Lettera alle Istituzioni ed alla Commissione Europea (EveryOne Group e Nazione Rom)
Strategia di costruzione nazionale (Nazione Rom)
 
Nella giornata di domani interverranno tutte le delegazioni presenti.