Circhi & Luna Park
IN CAMMINO
Anno XIX- N° 4. OTTOBRE-DICEMBRE 2010
Sul numero precedente di In Cammino abbiamo menzionato l’urgenza di una strategia di comunicazione volta a rivalutare l’immagine del circo e a riconquistare la fiducia e la simpatia dell’opinione pubblica attraverso una campagna mediatica che riequilibri gli effetti negativi dei grammofoni animalisti sempre più agguerriti e in malafede, ma troppo spesso privi di repliche e voci alternative a favore del circo. Riteniamo che da solo un’azione di “facciata” rischierebbe di non essere sufficiente. E’ altrettanto doveroso uno sforzo di rinnovamento dei contenuti, una ventata di innovazione. Servono dunque idee, energie nuove, influenze esterne, contaminazioni di stili, consulenze professionali da parte di registi, costumisti, scenografi, coreografi, musicisti, light designer in grado di rinfrescare lo spettacolo più grande del mondo.
Le grandi case europee quali Knie, Arlette Gruss, Flic Flac, Bouglione, ricorrono a professionisti esterni per ideare le produzioni, per realizzare ogni dettaglio (dal costume agli attrezzi, dallo chapiteau agli interni, dalle musiche alla grafica). Se questo avviene per i grandi marchi, fatte le dovute proporzioni è possibile immaginare che anche per un complesso di portata inferiore l’apporto di queste figure professionali non può essere trascurabile. Il pubblico è attento e sa riconoscere dalla cura dei dettagli la qualità di ciò che vede. E’ fondamentale che il pubblico capisca che non è vero che “i circhi sono tutti uguali” e che “al circo si vedono sempre le stesse cose”. Le novità, se supportate da una efficace campagna pubblicitaria (sicuramente enfatica, ma non menzognera), arrivano al pubblico e attirano interesse.
Su questo numero di In Cammino prevale l’excursus che ci porta a riscoprire personaggi e spettacoli del passato, in un’epoca in cui il circo italiano godeva di maggior considerazione. Alberto Orfei ci racconta il 1° Festival Mondiale del Circo l’ultima produzione italiana di Orlando Orfei prima della partenza nel 1967 per il Brasile, uno spettacolo che seppe attirare l’attenzione di attori e personaggi del mondo del teatro, della canzone, del cinema e della televisione. Francesco Nené Huesca ha compiuto 90 anni nel mese di dicembre e ci piace ripercorrere la sua carriera di clown e quella dei suoi nove figli protagonisti negli anni Settanta-Ottanta di uno dei migliori numeri di acrobatica al trampolino e alla bascula d’Europa. Inizia un lavoro monografico sul Circo Città di Roma dei fratelli Bizzarro che continuerà sui prossimi numeri. Davio Casartelli in una lunga intervista ci racconta la sua carriera di addestratore di elefanti tra aneddoti e traguardi personali e professionali.
Questo e molto altro, dunque, su In Cammino. In attesa della ripresa e del rinnovamento del Circo Italiano, fiduciosi che i direttori più illuminati colgano il campanello d'allarme che sta suonando per il nostro settore.
Dario Duranti
Sommario
Pag.2 Editoriale (Don Luciano Cantini)
Pag.3 97° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
Pag.6 Benedetto XVI applaude i Fratelli Pellegrini
Pag.7 Un incontro che “ci lega alla città”
Pag.9 In ricordo di Checco Medori, celebre nanetto del Circo Togni
Pag.11 Euro Attractions Show 2010
Pag.12 Liguria: “isola felice” della Migrantes nel settore Circhi e Luna Park
Pag.13 Un giorno particolare
ATTUALITA'
Pag.14 Circo Italiano, una urgente ventata di innovazione
CIRCHI ITALIANI
Pag.16 Circo Medrano, uno spettacolo... da palmarés
Pag.18 Circo Americano, tra Italia e Francia
Pag.20 Circo di Barcellona, sorprese e ricordi
Pag.22 Circo Miranda Orfei, fra passato e presente
PROFILI
Pag.24 La famiglia Zamperla, sulle orme di papà Bianco
Pag.30 Davio Casartelli, erede di Annibale
Pag.42 Nené Huesca, 90 anni del piccolo grande clown
STORIA DEL CIRCO
Pag.45 1° Festival Mondiale del Circo, una gara senza precedenti!
SPECIALE CIRCO CITTA' DI ROMA
Pag.50 Circo Città di Roma, le origini di un grande circo
NEWS
Pag.58 Radio Circo informa...
LUNA PARK
Pag.59 Emozioni da sfogliare, tutti hanno dei ricordi del Luna Park
Pag.60 Coqui, un parco gonfiabili in Spagna
Pag.61 Lido Adriano, un nuovo Luna Park
Pag.62 Luna Park di Tresto, la sagra dell’acqua miracolosa
IN RICORDO DI
Pag.63-64
- Vittorio D’Amico Saly
- Albertina Denaro
- Oscar Livero
- Vita Pantaleo in Fratellini
- Rinaldo Malaspina
- Elvira Huesca Brukson