Circhi & Luna Park
IN CAMMINO
Anno XIX- N° 1. GENNAIO-MARZO 2011
Dopo una lunga incubazione, esce finalmente il primo numero dell'anno di In Cammino in un momento in cui il circo italiano sembra aver ritrovato la determinazione per uscire dall'impasse degli ultimi anni e tornare a far sentire la propria voce. Un momento di cambiamento, dunque, per il quale serve orgoglio, grinta e voglia di rimboccarsi le maniche per recuperare le posizioni perse. Il circo piace ancora, e su questo non ci piove. Gli artisti di circo sbancano in televisione, sono corteggiati dalla pubblicità. Si moltiplicano gli appuntamenti estivi che programmano spettacoli di circo, declinato in tutte le sue diverse sfaccettature. Il cinema ha appena prodotto una pellicola molto attesa a sua volta trasposizione di un bellissimo romanzo americano. E' solo sotto lo chapiteau che il circo sembra aver perso appeal. E' su questo che è opportuno e fondamentale riflettere e lavorare. Occorre far capire che anche sotto lo chapiteau il circo è affascinante, moderno, fresco, giovane, interessante. E questo è il non facile compito che spetta alle nuove generazioni che devono adeguare il proprio prodotto di spettacolo ai gusti del pubblico, alle tendenze attuali, agli stili di vita, ai consumi culturali prevalenti. Un vera e propria sfida che va affrontata seriamente, serenamente, con impegno e coraggio.
Le pagine di In Cammino sono ancora una volta cariche di storia e di storie. Ripercorriamo sinteticamente la carriera di Flavio Togni fino all'ultimo lucente Clown d'Oro; ascoltiamo il racconto del percorso artistico dei Royal Brothers che li ha portati alla consacrazione monegasca, dopo un ricco palmarés di premi e soddisfazioni. Scopriamo la bellissima avventura di Frank Bogino che dopo aver attraversato più volte l'Oceano, ha costruito il suo clown, abbandonato per circa 20 anni della sua vita, per riscoprirlo nell'ultimo biennio. Ascoltiamo la voce celebre di Vanes Carpi che ha annunciato alcuni dei più fastosi spettacoli del Dopoguerra. Ricordiamo la vita e le imprese del caro Vittorio Medini narrate dal figlio Pierino. Assistiamo al singolare incontro tra il Clown Scarabocchio e il suo alter ego senza trucco. Ripeschiamo dal cassetto dei ricordi alcune foto d'epoca delle Sorelle Vassallo raccontateci dalla nipote Nina. E torniamo a scoprire la storia del Circo Città di Roma e dei fratelli Bizzarro nella seconda puntata della monografia a loro dedicata.
Ma c'è spazio anche per i nostri circhi, piccoli e medi, che costituiscono una parte non trascurabile del panorama italiano. Un bel servizio sull'ultima edizione di Circo Massimo Show con le bellissime foto di Fabio Marino. Le copertine invece sono di Christophe Roullin... Non vi anticipiamo altro...Buona lettura, (D. Duranti)
Sommario
Pag.2 Editoriale (Don Luciano Cantini)
Pag.3 Il Santo Padre riceve il Circo Acquatico
Pag.4 Visita del Card. Angelo Bagnasco agli artisti del Circo Medrano
Pag.5 Messa di Natale al Circo Frimer
Pag.6 Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010/11
Pag.8 La gente del Circo e Luna Park e il servizio pastorale
Pag.11 Un giorno particolare
Pag.13 Celebrazione ecumenica a Montecarlo
FESTIVAL
Pag.14 35° Festival di Monte Carlo, il festival dei giganti
Pag.18 Flavio Togni, una frusta d’Oro
Pag.21 Royal Brothers, fratelli d'acciaio
Pag.24 Golden Circus Festival, aspettative mantenute
CIRCHI ITALIANI
Pag.27 Natale in Sicilia
Pag.32 Circo Wigliams, l’abbraccio di Foggia
ATTUALITA'
Pag.34 Circo Massimo Show, omaggio all’Italia
PROFILI
Pag.38 Frank Bogino, un clown senza età
Pag.44 Vittorio Medini, un uomo esemplare
Pag.46 Vanes Carpi, una voce da Mille e Una Notte
Pag.49 Leonardo e il monociclo, la storia di un debutto
Pag.50 Gianni Giannuzzi incontra Scarabocchio, faccia a faccia con il clown
Pag.52 Le sorelle Vassallo, artiste generiche di un’altra epoca
NEWS
Pag.54 Radio Circo informa
SPECIALE CIRCO CITTA' DI ROMA
Pag.56 Circo Città di Roma, i Fratelli Bizzarro
IN RICORDO DI
Pag.64
- Ugo Miletti
- Altiero Perris