Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Primo piano 
Primo piano   versione testuale

 

  • "Diritto alla Scuola, Diritto al Futuro"
    É un programma realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio per favorire la riuscita scolastica dei bambini Rom e Sinti.

    21 maggio 2012 Il programma - finanziato nel 2008/2009 con il Fondo per l’inclusione sociale degli immigrati del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e per gli anni successivi dalla Fondazione Mediolanum - ha permesso l'inserimento a scuola dei bambini rom attraverso il sostegno alle loro famiglie.

  • Torino: la storia di Marius vince il concorso "corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche" al Salone del Libro

    16 maggio 2012 Torino - “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche”. Questo il titolo di un concorso che racconta dell’Italia e degli italiani del nostro tempo. Quest’’anno a vincere il concorso – con premiazione all’interno del Salone del Libro di Torino – è stato il documentario “Marius” di Christine Pawlata e Nicola Moruzzi con il sostegno di Amnesty Italia. Marius Sorostinean è un sedicenne romeno che ha vissuto nei campi rom di Milano e ha visto le ruspe per otto volte abbattere le baracche.

  • Migrantes: superare la lettura della vita e della storia del popolo rom dentro stereotipi che alimentano pregiudizi

    16 maggio 2012 - Avezzano - Il volto e la storia del beato Zefirino, il primo martire gitano elevato agli onori degli altari, “in questo momento europeo di recupero della diversità come percorso per il rispetto della dignità umana e dei diritti umani, diventa un invito a superare la lettura della vita e della storia del popolo rom dentro stereotipi che alimentano pregiudizi e discriminazioni”. Lo ha detto oggi pomeriggio mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, presentando l’audio libro “Non mi vedrete morire” dedicato al beato Zeferino ad Avezzano. L’iniziva, che rientra nel programma del Corso di aggiornamento per Insegnanti di religione cattolica, nasce per approfondire la conoscenza del mondo Rom nella nostra civiltà interculturale ed interetnica e rendere visibile la prossimità che, come Chiesa in quanto insegnanti di religione Cattolica, “siamo chiamati a testimoniare”.

  • Fornero: uscire da gestione emergenziale per i Rom

    16 maggio 2012 - Roma - È necessario “uscire da una gestione emergenziale dei rom”. Lo ha dichiarato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero durante l'audizione in Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato in merito al Tavolo intergovernativo sulla condizione di Rom, Sinti e caminanti in Italia. Occorre superare, ha aggiunto la Fornero, “una gestione che nasce come emergenza, continua come emergenza e non viene mai ricondotta nell'ambito di una normale gestione dei problemi”.

  • F.R.I. Fondazione Romanì Italia

    16 maggio 2012 - Il giorno 14 maggio 2012 è stato presentato presso la sala Azzurra della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italia) in Corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma la Fondazione Romanì Italia. "Il “fuoco” ha distrutto la vita di tante giovani vite per le pessime condizioni di vita in cui sono state costrette a vivere. Se il fuoco può distruggere la vita delle persone Rom, può anche distruggere i pregiudizi, la discriminazione, il razzismo. Fondazione Romanì Italia accende piccoli fuochi. Piccoli fuochi, non incendi.

  • Rom e Sinti in Italia, superare pregiudizi e discriminazioni

    15 maggio 2012 Rom, Sinti e Camminanti in Italia sono circa 200mila. Le condizioni in cui vivono e il riconoscimento della loro identità e cultura sono molto problematiche. A sottolinearlo è un’indagine conoscitiva svolta dall’Opera Nomadi, associazione di volontari volta a promuovere la comprensione e all'accoglienza dei diversi, presentata a Roma insieme a Migrantes e la Società italiana medicina migrazioni. Il servizio di Irene Pugliese:

  • LIL, una finestra su Rom, Sinti e Camminanti

    15 maggio 2012 - l’ISTISSS (Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali) ha avuto l’incarico dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) di curare un piano di informazione e sensibilizzazione.

  • Report LAVORO SPORCO. Il Comune di Roma, i rom e le "borse lavoro"

    14 maggio 2012- Roma, 16 maggio 2012 ore 17,00 «Secondo me certi lavori sono la tangente data dal Comune per mantenere lo stato delle cose» (un operatore di una organizzazione locale).

  • Corso per gli Insegnanti di Religione Cattolica: la Chiesa tra gli zingari

    Avezzano - Si svolgerà il 15 maggio 2012, presso Auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 3 - 67051 Avezzano, il Corso di aggiornamento per I.R.C. e avrà come tema: “La Chiesa tra gli zingari: audio-libro sulla vita del beato Zefferino Jimenez Malla, rom spagnolo".

  • Pescara: i recenti fatti che hanno riguardato la comunità rom

    08 maggio 2012 Pescara - Nella serata del 1 maggio scorso, Domenico Rigante veniva ucciso da un gruppo di ragazzi Rom capeggiati da Massimo Ciarelli. L’omicidio è stato in realtà una vendetta, dato che qualche sera prima Domenico Rigante e altri suoi amici, avevano violentemente discusso con un gruppo di ragazzi Rom tra le vie di Pescara vecchia. Al termine della lite lo stesso Massimo Ciarelli aveva assicurato, sembra, che ci sarebbe stata vendetta e così è stato.

  • La festa jugoslava del Maggio e del Buon Giorno
    GIURGEVDAN

    04 maggio 2012 - 7 Maggio 2011 presso la Parrocchia S. Maria delle Grazie in Via della Bufalotta, 674 si terrà la rappresentazione del Gruppo artistico di canto e danza Phralipè. Allo spettacolo parteciperanno alcuni giovani artisti coinvolti nel laboratorio del “progetto H12” finanziato dal 14° Dipartimento del Comune di Roma residenti nel Villaggio di Via della Cesarina.

  • "L'Officina" di Teramo accoglie "I Viaggiatori della Luna": proiezione del corto in lingua romanì

    03 maggio 2012 - Il 3 maggio, a partire dalle 22, il circolo L'Officina (Corso Porta Romana, 79) si trasforma in mini-sala cinematografica per proiettare il cortometraggio "I Viaggiatori della Luna".

  • Rassegna cinematografica sulla storia Rom e Sinti

    03 maggio 2012 Primo appuntamento della rassegna il giorno venerdi' 4 maggio alle ore 21.00 presso l'auditorium di via Verdi con il film "Liberte'" di Tony Gatlif. Ingresso libero.

  • Azione legale di Associazione 21 luglio e ASGI contro il Comune di Roma

    03 maggio 2012 L'Associazione 21 luglio e l'ASGI (Associazione Studi Giuridici Sull'Immigrazione) hanno promosso un'azione legale contro il Comune di Roma. Le due associazioni denunciano il carattere discriminatorio - e quindi illegittimo - del «villaggio attrezzato» La Barbuta. Destinato ad ospitare 650 persone appartenenti al medesimo gruppo etnico, quello rom, il campo La Barbuta è illegittimo perché rappresenta una soluzione abitativa di grandi dimensioni rivolta a un gruppo etnico specifico, isolata dal rimanente spazio urbano e priva dei caratteri tipici di un'azione positiva.

  • Il turista alternativo a Parigi va al campo rom

    03 maggio 2012 Parigi - A Montreuil, periferia di Parigi. Da due mesi un campo Rom ospita turisti nell’Hotel Gelem (Gelem, letteralmente in romanès vuol dire, “sono passato”). Accolto da Alex, il capo della piccola comunità Rom sostenuta dall’associazione Ecodrom93, un gioviale turista svizzero ha preferito soggiornare nel campo invece di andare, come centinaia di migliaia di persone ogni anno, in uno dei tanti hotel della capitale francese. L’impavido elvetico, una sorta di cosmonauta della solidarietà moderna, si chiama Jürg ed è educatore di giovani a Zurigo.

  • Rom e Sinti in Italia dalla solidarietà al riconoscimento come lavoratori
    Conferenza di informazione reale

    23 aprile 2012 - L'11 maggio 2012 presso la Sede " Sala Alberto Fredda " CGIL Lazio Via Buonarroti, 12 (Piazza Vittorio Emanuele), ci sarà la Conferenza di informazione reale "ROM e SINTI in ITALIA dalla solidarietà al riconoscimento come lavoratori .

  • Congresso Rom Mondiale

    23 aprile 2012 - Il 20 aprile a Belgrado è iniziato il Congresso Internazionale della Popolazione Rom organizzato dall’Organizzazione Mondiale Rom WRO. Il Congresso è ospitato dall’Assemblea Nazionale della Repubblica Serba in Via Kralja Milana 14 (Belgrado).

  • Rom: le difficoltà al campo di Cosenza

    20 aprile 2012 Cosenza - Il maltempo che ha colpito in questi giorni il sud del nostro Paese non ha risparmiato i campi Rom che vivono lungo il fiume Crati di Cosenza. Circa cinquanta persone che vivono qui da anni sono state allontanate in seguito all’ingrossamento del corso d’acqua causato dalle intense precipitazioni degli ultimi giorni.

  • Un Film sui Rom e con i Rom del Quartiere San Donato di Pescara

    19 aprile 2012 Questa sera a Pescara alle ore 21 al Cinema_teatro Massimo sarà proiettato il film “La palestra”. Francesco Caladra, regista motivato e sognatore, ha girare un film sui rom e con i rom del suo quartiere, “La palestra”. Non senza resistenze e ingenuità, Francesco si lascia trasportare nel mondo rom e si ritrova nella palestra di pugilato del quartiere, gestita proprio dai rom. Nella cornice di un film a tratti comico, sul ring de "La Palestra" l'incontro tra due culture.

  • I media contro le discriminazioni: il giornalista Stefano Pasta premiato dalla Commissione europea
    Il premio giornalistico “Insieme contro le Discriminazioni!” è stato assegnato in Italia al giornalista Stefano Pasta che, in qualità di vincitore nazionale, potrà concorrere all’aggiudicazione del riconoscimento europeo.

    19 aprile 2012 - Stefano Pasta si è imposto come vincitore dell’edizione 2011 del Premio “Insieme contro le discriminazioni!” con l’articolo “Milano, benvenuti a Sgomberopoli”, pubblicato sul sito web di Famiglia Cristiana. Il riconoscimento è stato consegnato al vincitore il 3 aprile, alle ore 13.30, in occasione dell'evento organizzato da UNAR ed ANSI - MEDIAMente Diversi - Giornalismo e Immigrazione in Italia e in Europa. L’evento si è tenuto presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Via di Santa Maria in Via 37. La Giuria e le motivazioni per il vincitore italiano

  • [<< indietro][avanti >>]