Pubblicazioni - In Cammino - Anno XIX - N. 3 luglio-settembre 2010 
In Cammino - Anno XIX - N. 3 luglio-settembre 2010


 
 
Circhi & Luna Park
 
IN CAMMINO
 
Anno XIX- N° 3. LUGLIO-SETTEMBRE 2010
 
Altro giro, altra corsa. Dopo una lunga incubazione, un altro numero di IN CAMMINO che dedica diverse pagine al 12° Festival Internazionale del Circo "Città di Latina" un evento maturo e succoso che non manca di regalare ogni anno emozioni e sorprese molto interessanti e che fa onore al nostro Paese. Un "Evento" con la E maiuscola, che mette al centro il circo e gli artisti e che si posiziona in una rosa delle più importanti manifestazioni europee del settore.
 
Da alcuni anni IN CAMMINO dedica la sua attenzione agli artisti del passato e del presente. Anche su questo numero una bella carrellata di storie di artisti e personaggi che a vario titolo hanno attraversato questo mondo, scrivendo pagine più o meno importanti della nostra Storia. Ma come si può misurare l'importanza delle storie? Nel circo ogni storia è importante: sia quella della grande star che quella dell'orchestrale o dell'attacchino, del segretario o del presentatore, del maestro o del tony di serata. E' questo l'approccio con cui IN CAMMINO guarda al mondo del circo, dedicando spazio ai grandi vecchi, ma anche ai giovani esordienti, agli artisti scomparsi o fermati così come alle promesse in erba.
 
Dopo un'estate non particolarmente brillante, tra settembre e ottobre i circhi in pausa hanno rispolverato le proprie strutture e chi non si è fermato ha arricchito i propri programmi per affrontare l’inverno con l’auspicio che non deluda le aspettative. Il Natale è davvero alle porte, ma le ostilità nei confronti del circo non sembrano andare in vacanza. Molti complessi non hanno ancora ufficializzato la propria piazza natalizia, alcune situazioni sono ancora in sospeso, le piazze sono sempre più difficili da trovare e sempre più spesso la soluzione è affidata a privati e centri commerciali. Per non parlare della recente, violentissima, campagna di stampa animalista affidata a sgradevoli messaggi radiofonici e ad articoli non particolarmente originali, ma pericolosi per la loro capillarità, diffusione e persistenza.
 
Per rilanciare il settore sarebbe finalmente utile una campagna nazionale a favore del circo con distribuzione di materiali promozionali, spot televisivi, ospitate nei programmi di massimo ascolto e nei contenitori pomeridiani ed un’azione di ufficio stampa massiccia e volta a comunicare un messaggio positivo per il circo e non solo per alcuni marchi. E’ nell’immagine del circo italiano che si dovrebbe investire promuovendo giornate a porte aperte, visite guidate agli animali e al backstage e laboratori di arti circensi nelle scuole. Ma chi si accollerebbe mai un’iniziativa del genere?
 
Dario Duranti
 
 
Sommario
 
Pag.1 Editoriale
Pag.2 Convegno Nazionale di Pastorale per i Fieranti e i Circensi
Pag.3 Saluto di Mons. Giancarlo Perego, Direttore generale Migrantes
Pag.4 Messaggio del Pontificio Consiglio
Pag.6 Documento finale del Convegno
Pag.8 Il mistero della festa
Pag.10 Emozioni e simboli
Pag.13 Iniziazione cristiana tra il popolo dei fieranti
Pag.14 Un giorno particolare
Pag.17 Album dei ricordi
 
FESTIVAL
 
Pag.18 La Chiesa e il Festival di Latina, momento di scambio e di riflessione
Pag.20 12° Festival del Circo di Latina, un festivalone!
 
ATTUALITA'
 
Pag.24 Il Circo Italiano, tra estate e inverno
 
CIRCHI ITALIANI
 
Pag.26 Niuman 2010, un circo in famiglia
Pag.28 Circo Oscar Orfei, novità in casa Martini
 
PROFILI
 
Pag.30 Ciuschino Serena, il piccolo grande burlone (eroe)
Pag.35 Leda Bobba, ritratto d'altri tempi
Pag.40 La Famiglia Zimmari
Pag.46 Ramiro Caroli, giocoliere per tradizione
Pag.50 Manuel Farina, un nuovo domatore italiano
 
NEWS
 
Pag.52 Radio Circo informa
 
ESTERO
 
Pag.54 Cirque Arlette Gruss, una famiglia che entra nella storia
 
LUNA PARK
 
Pag.57 Luna Park del Montagnone, Fiera di San Giorgio a Ferrara
Pag.58 Luna Park e stampa, una relazione difficile
 
IN RICORDO DI
 
Pag.60-64
- Giovanni Lucio Rossi
- Aldo Nazio
- Romea Emprin detta Tea
- Ferdinando Turchetti
- Gaby Carmen Reiffarth Cavedo
- Bianca Caveagna
- Irene Bizzarro Larible
- Sabine Rancy
- Aldina Martinuzzo Coussadier
- Vittorio Medini