News - 14° Festival internazionale del Circo "Città di latina" - Comunicato stampa nr. 28 
Comunicato stampa nr. 28


14° Festival Internazionale del Circo
 
“Città di Latina”
Latina 18 / 22 Ottobre 2012
www.festivalcircolatina.com
 
Comunicato stampa n° 28 – Domenica 14 Ottobre 2012
 
Countdown: – 4 giorni.
 
Sono tanti gli eventi collaterali che impreziosiscono la grande kermesse circense: pittura, scultura, modellismo, fotografia, letteratura, danza e sport incontrano le arti circensi.
 
 
CAFFÈ LETTERARIO A TEMA CIRCENSE – prima edizione
 
E’ insospettabile la ricchezza della produzione letteraria ispirata o dedicata al mondo del Circo. Dalla narrativa alla poesia, dalla saggistica alla divulgazione di settore; numerose e spesso di particolare pregio sono le opere in commercio in Italia e nel mondo. Tale patrimonio, talora poco visibile negli scaffali delle librerie, merita senz’altro maggiore attenzione da parte del più vasto pubblico. Il “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” desidera dare il proprio contributo in tale direzione inserendo nel proprio programma la prima edizione del “Caffè letterario a tema circense”. Domenica 21 Ottobre alle ore 11.00, nel Foyer del Festival, tutti sono invitati a ritrovarsi in una sorta di laboratorio di idee attorno ai tavolini di un caffè dove poter sorseggiare una bevanda calda apprezzando lo sforzo letterario di alcuni autori che dal Circo si sono lasciati affascinare: moderatrice del “Caffè letterario”è la giornalista Silvia Frisina de “Il Settimanale di Latina”. Partecipano: don Luciano Cantini, autore di “Pompelmo, il Circo e don Luciano”, edizioni Dehoniane; Maria Vittoria Vittori, giornalista ed autrice de “Il Clown futurista”, Bulzoni editore; Franca Palmieri, docente di Lettere ed autrice di “Arabeschi di Luce”, edizioni Il Filo; Filippo Riminucci, socio del Club Amici del Circo e collezionista di pubblicazioni a tema circense. Partecipazione libera.
 
CIRCUS EXPO – terza edizione
 
“Circus Expo” ha lo scopo di presentare all’opinione pubblica le numerose e varie implicazioni della cultura circense nelle più differenti modalità espressive delle arti e della comunicazione. In tal modo il “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” si propone di ampliare la propria offerta culturale ad un pubblico sempre più ampio. “Circus Expo” è uno spazio espositivo di oltre 1000 metri quadrati allestito all’interno della struttura che ospita il “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. All’interno di “Circus Expo” artisti di varia estrazione hanno la possibilità di esporre i propri lavori: sono presenti mostre fotografiche, dipinti, sculture, plastici e modellini, reportage, libri e riviste e tutto quanto nelle più differenti forme dell’arte possa evocare o rappresentare il mondo del Circo e dello spettacolo dal vivo. Di particolare rilievo la partecipazione del Museo d’Arte Circense di San Pietroburgo. “Circus Expo” è sempre aperto. L’ingresso è libero.
 
IL CIRCO INCONTRA LA DANZA E LO SPORT
 
L’incontro e la contaminazione tra la Danza, lo Sport e le discipline del Circo appaiono particolarmente realizzabili quando la Danza e lo Sport sposano l’Acrobatica. Il primo Concorso di Danza Acrobatica “E.D.C. – Extreme Dance Championship” ed il “Festival Internazionale del Circo - Città di Latina”, in quanto eventi che nel proprio ambito risultano della massima rilevanza in Italia, si prestano ad essere la sede ideale per l’incontro tra la Danza, lo Sport e il mondo del Circo. Il sodalizio si propone di sostenere la riflessione circa l’opportunità di eliminare le barriere culturali che tuttora appaiono dividere le diverse forme di espressione dell’Arte: si propone, cioè, di passare dalla “cultura delle arti” alla “cultura dell’Arte”. La Danza acrobatica e lo Sport da una parte, e l’Acrobatica circense dall’altra, sia pure attraverso canoni e presupposti differenti, sono accomunate dall’intento di proporre al pubblico emozioni confrontabili: si tratta di quelle emozioni che risultano dall’ammirazione di un sapiente connubio tra l’imponente impegno fisico-atletico richiesto agli artisti, e l’eleganza e la grazia dei loro movimenti adeguatamente coreografati. Il Direttore artistico di E.D.C., Davide Zongoli, campione europeo in carica di Pole Sport, e la compagnia di E.D.C., in alcuni spettacoli del Festival, offrono al pubblico una performance fuori concorso nella quale sport, danza ed acrobatica si fondono insieme. Inoltre, nella Giuria della Critica del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” é presente il grande talento della Danza classica italiana Valerio Moro, ballerino professionista che ha già calcato i più prestigiosi palcoscenici del mondo tra i quali il “Teatro alla Scala” di Milano e il “Teatro dell’Opera” di Roma.
 
S. MESSA NELLO CHAPITEAU
 
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla Santa Messa che sarà celebrata Domenica 21 Ottobre alle ore 11.00 nel grande Chapiteau di Via Rossetti con la partecipazione degli artisti del Festival. Partecipazione libera.
 
www.festivalcircolatina.com
segreteria@festivalcircolatina.com
+ 39 0773 474000