Fermo - Istituire una scuola di arte circense nella provincia di Fermo è l’obiettivo per il prossimo futuro dell’organizzazione del Veregra Street, la rassegna internazionale del teatro di strada di Montegranaro. La scuola di arte circense il cui iter istitutivo è in cammino da diversi mesi verrà organizzata insieme al circo Takimiri la cui sede è proprio nel centro calzaturiero veregrense. Nell’arco di qualche mese si dovrebbe trovare una soluzione positiva per intraprenderne l’attività. La sede sarà Montegranaro perché patria di Veregra Street. Si sta individuando il luogo dove impiantare il tendone e tutte le strutture necessarie.
Nel frattempo dal 14 al 18 novembre la città proporrà presso l’Auditorium presso l’Officina delle Arti un corso sull’identità comica del corpo tenuto da Andrè Casaca famoso attore, clown e regista. “La formazione è stata da sempre uno dei nostri obiettivi prioritari”, dichiara Giuseppe Nuciari, Direttore artistico del Veregra Street, il quale ha gestito nei giorni scorsi l’Open Street European Showcase che si è svolta tra Montegranaro e Fermo e quest’anno resa possibile grazie ad un finanziamento europeo che per il prossimo anno non ci sarà più, mettendo a repentaglio la manifestazione per mancanza di fondi. La speranza degli organizzatori dell’Open Street è che i comuni di Fermo e Montegranaro in sinergia con la Provincia fermana e la Regione finanzino la prossima edizione al cui sostentamento dovrebbero collaborare anche le imprese private. In questa edizione sono andati in scena sedici spettacoli in full show e short demo tantissimi attori di strada noti e meno noti.
Il prossimo appuntamento in cui gli artisti internazionali del teatro di strada si esibiranno è la quattordicesima edizione del Veregra Street che inizierà il 18 giugno e si concluderà il 24 dello stesso mese. “Dobbiamo riuscire a far diventare il Fermano la capitale dell’arte di strada - afferma Nuciari - Importante, però, per l’intera zona e che rappresenta una crescita per tutti è riuscire a mantenere Open Street che è finalizzato alla creazione di un’identità europea del teatro di strada e alla circuitazione di artisti e operatori internazionali. La manifestazione – dice ancora il direttore artistico di Veregra Street – ha avuto anche un ritorno turistico per il Fermano”. (guidamarche)