Carissimi fieranti, collaboratori del circo e dei luna park
In moltissimi luoghi si racconterà nella notte del 24 al 25 dicembre la storia della nascita di Gesù. Le persone la ascoltano in chiese, scuole, case, tende, roulotte e sulle navi. Anche se abbiamo ascoltato questa storia tantissime volta, la ascoltiamo sempre come se fosse la prima volta. Potrebbe essere che questo succeda perché è talmente umana e perché ci riconosciamo in una delle figure. Anche se la conosciamo quasi a memoria, la vogliamo sentire ogni anno a Natale. Come anche le canzoni natalizie.
La celebrazione ecumenica Le offre la possibilità di non soltanto ascoltare insieme, ma di festeggiare. Questo è molto importane: Essere presente con lo spirito, l’anime ed il corpo e vedersi con tutti i sentimenti e sensi. Dobbiamo regalare questo che riceviamo a Natale: La gioia della nostra vita!
Gesù è nato per tutti noi. Nelle canzoni natalizie cantiamo del tempo natalizio. Cantiamo allora con gioia e lodiamo Dio. Potrebbe essere che diventa davver Natale se cantiamo insieme queste canzoni. Loro ci danno il silenzio e la pace dentro il nostro cuore.
Nel tempo natalizio è ancora più importante sentire questa storia della nascita di Gesù. Ci dona speranza e fiducia.
Gli sviluppi nel mondo dei fieranti e circensi ci porta a riflettere. L’atmosfera vicino al presepio è molto bella e cordiale. La realtà è per molte persone un’altra. Ma se riusciamo a guardare nel cuore di Gesù, Maria e Giuseppe e se ascoltiamo il messaggio degli angeli “Non temete!”, così può succedere che rinasciamo e che troviamo la vera vita.
La celebrazione ecumenica è sempre presente per Lei personalmente!
I preti Le danno volentieri un consiglio in ogni situazione e Le offrono un luogo d’incontro, dove può essere diviso sia la gioia che la tristezza.
I collaboratori pastorali, come anche i volontari cercano con tutta la loro forza e con molta ispirazione di rappresentare i Suoi interessi. Noi cerchiamo sempre anche il contatto con scuole e con organizzazioni economiche, come anche con le autorità politiche. È molto importante per noi che rappresentiamo i Suoi interessi anche verso l’esterno e che ci adoperiamo per Lei. Noi siamo attivi in diversi luoghi, come per esempio “ENTE”, l’organizzazione internazionale per la formazione, l’ESU e l’ECA e infine al FORUM.
Noi costruiamo ponti a livello locale, regionale, nazionale, europeo ed internazionale.
L’anno scorso era per molte famiglie un anno di grande tristezza. Molti dovevano prendere addio da persone che amavano tanto. Molte persone si sono raggiunti nelle messe per ascoltare il Verbo di Dio, quando ci parla della speranza e della fiducia. Siamo contenti che Lei conosca il cammino verso di Dio e che viene spesso.
Potevamo anche festeggiare tanti momenti felici, nei circhi e nei luna park. I collaboratori delle scuole si sono impegnati per la formazione dei bambini. E contiamo tra i momenti belli di quest’anno anche i matrimoni, le inaugurazioni, gli anniversari, i compleanni, i battesimi, la prima comunione, la cresima.
Ogni anno si incontrano i pastori europei dei circensi e fieranti durante il festival del circo a Monte Carlo al congresso del FORUM per uno scambio vicendevole. Vediamo che in tutti i paesi i problemi ed i bisogni sono quasi uguali. A parte dell’informazione vicendevole, il FORUM ha il compito di premiare un artista che ha fatto il suo numero con tanta passione ed ispirazione.
Il tempo in cui viviamo è caratterizzato da molte incertezze. Ma ci sono tanti momenti belli che ci danno la speranza. In tanti circhi si vedono durante Natale dei programmi fantastici, che fanno il pubblico felice.
Noi Le auguriamo di tutto il nostro cuore un Natale bendetto e Felice Anno Nuovo con la benedizione di Dio!
B. E. M. van Welzenes sdb - Segretario generale FORUM
Katharina Hoby - Vice-Segretario generale FORUM