14° Festival Internazionale del Circo
“Città di Latina”
Latina 18 / 22 Ottobre 2012
www.festivalcircolatina.com
Comunicato stampa n. 29 – Lunedì 15 Ottobre 2012
Oggi, nel Foyer del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”, sito in via Rossetti (area mercato settimanale), è stata presentata alla stampa la 14^ edizione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. Edizione che si annuncia di alto livello e che aprirà il sipario Giovedì 18 Ottobre, con gli spettacoli delle ore 10, matinée, e delle ore 21, con lo spettacolo di selezione A. Sono stati presentati anche gli eventi collaterali che si terranno durante i cinque giorni di spettacoli. Erano presenti il Presidente dell’Associazione Culturale “G. Montico”, Fabio Montico, il quale ha sottolineato come gli sforzi per produrre il Festival siano profusi da uno staff rodato e proveniente interamente dalla terra pontina. Presente anche il Sindaco di Latina, Avv. Giovanni Di Giorgi, il quale nel ringraziare la Famiglia Montico, si è detto orgoglioso di ospitare un evento internazionale della caratura del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. Presente in conferenza anche il Vice Presidente della Provincia di Latina, Dott. Salvatore De Monaco, ed i presentatori del Festival: l’attrice tedesca Natascha Berg, che ha lavorato al fianco di Antonio Banderas nel film Haywire, ed il partner storico Andrea Giachi, che ha al suo attivo otto presentazioni del Festival. Hanno parlato anche il Responsabile dello sviluppo culturale del Festival, Prof. Rocco Liguori, la curatrice della terza edizione di “Circus Expo”, Dott.ssa Lucia Orlacchio, la moderatrice della prima edizione del “Caffè letterario a tema circense”, Dott.ssa Silvia Frisina, Il Direttore artistico del primo campionato della danza acrobatica e campione europeo di Pole Sport, Davide Zongoli, i quali hanno illustrato ampiamente gli eventi che saranno programmati e sviluppati durante la cinque giorni di spettacoli. Il Direttore di Pista Tommy Cardarelli, infine, ha voluto rimarcare che il cast conta ben 26 numeri in competizione provenienti da 14 differenti Paesi del mondo: Ucraina, Bielorussia, Mongolia, Taiwan, Russia, Ungheria, Repubblica Ceca, Francia, Cina, Etiopia, Colombia, Argentina, Germania, Stati Uniti d’America. Tra gli artisti spicca la guest star Vinicio Canestrelli Togni, con la sua grande giostra equestre. Un numero mai visto in uno spettacolo di Circo presentato in esclusiva a Latina.
I Latina d’oro, d’argento e di bronzo saranno assegnati, invece, grazie alle votazioni che svilupperà la Giuria Tecnica Internazionale, presieduta da Istvan Kristov, ideatore e fondatore del Festival del Circo di Budapest. Giuria costituita da 13 membri in rappresentanza dei più grandi circhi e Festival di Circo del mondo tra i quali il Cirque du Soleil ed il prestigioso Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. Opererà anche la Giuria della Critica nella quale sono presenti gli operatori della comunicazione di settore, i rappresentanti del giornalismo locale e, per la prima volta, illustri rappresentanti del mondo dello spettacolo tra i quali il ballerino Valerio Moro reduce dal successo di “Romeo e Giulietta” al Teatro dell’Opera in Roma.
Tra gli eventi collaterali va evidenziata l’organizzazione della terza edizione di Circus Expo, mostra di pittura, scultura, modellismo a tema circense; entrata libera ogni giorno dal 18 al 22 Ottobre; in evidenza la partecipazione del Museo di Stato di San Pietroburgo con una propria collezione e dell’acquerellista pontino Valerio Libralato); il Caffè letterario a tema circense aperto al pubblico ad ingresso gratuito per la presentazione di libri a tema circense: Domenica 21 Ottobre alle ore 11.00; in evidenza la partecipazione di don Luciano Cantini, autore de “Pompelmo, il clown e don Luciano” edizioni Dehoniane); Lo Sport e la Danza incontrano il Circo (performance di danza acrobatica e sport offerta al Festival da Extreme Dance Championship, il primo campionato al mondo di danza acrobatica con la partecipazione di Davide Zongoli Domenica 21 Ottobre all’interno dello spettacolo delle ore 19.00) ed infine la S. Messa nello Chapiteau, aperta a tutti, che si celebrerà Domenica 21 Ottobre ore 12.00
Il calendario degli spettacoli: Giovedì 18 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo A); Venerdì 19 Ottobre ore 10 (matinée) e ore 21 (spettacolo B); Sabato 20 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); Domenica 21 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 22 Ottobre ore 20.30: finale del Festival e premiazione dei vincitori.
www.festivalcircolatina.com
segreteria@festivalcircolatina.com
+ 39 0773 474000